Descrizione
GUBBIO (15/10/2025) - E’ormai ufficiale: mercoledì 10 dicembre 2025 la città di Gubbio ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. La decisione è stata formalizzata dall’amministrazione comunale e inserisce Gubbio tra le tappe ufficiali del percorso nazionale.
Il viaggio della Fiamma, che partirà dopo la tradizionale accensione a Olimpia, in Grecia, e attraverserà tutte le regioni d’Italia, è un evento di portata nazionale che coprirà complessivamente circa 12.000 km e coinvolgerà circa 10.000 tedofori di ogni età e di ogni regione in una staffetta che culminerà il 6 febbraio 2026 a Milano.
In occasione del passaggio a Gubbio, sarà possibile seguire il percorso della Fiamma nel centro storico e, per chi lo desidera, candidarsi per prender parte alla staffetta come tedoforo. Le candidature per diventare tedofori per il Viaggio della Fiamma sono gestite dalla piattaforma ufficiale e aperte al pubblico: i cittadini interessati possono registrarsi al seguente link: https://www.olympics.com/it/oidc/login-op?gig_ui_locales=mico-2026_it&gig_client_id=R80ZzoY2b_3gFzItlLD00baC
Si ricorda che la selezione e la scelta dei tedofori verrà effettuata esclusivamente dalla Fondazione Milano Cortina, organizzatrice del Viaggio della Fiamma, sulla base delle candidature ricevute e secondo i criteri da essa definiti.
Il Comune di Gubbio sta predisponendo un programma di accoglienza della Fiamma e alcuni momenti di celebrazione pubblica cui i cittadini potranno partecipare; dettagli logistici e orari saranno comunicati prossimamente.
“Siamo orgogliosi del passaggio della Fiamma Olimpica nelle nostre strade e nel centro storico di Gubbio - sottolinea l’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo - un evento che rappresenta un importante riconoscimento al valore culturale e alla vitalità della nostra comunità. Invitiamo tutti i cittadini interessati a candidarsi come tedofori e comunque a partecipare a questo importante momento: sarà un’occasione unica per entrare idealmente nel grande racconto sportivo dei prossimi Giochi”.
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì sera arriva a Gubbio il Premio Fortebraccio
- “Non perché si spera, ma perché si ama”: al via un programma di eventi per ricordare Goffredo Fofi
- “Ciccia”: tutte le modifiche alla viabilità per il fine settimana
- International business meeting: Gubbio in delegazione a Wertheim in vista degli appuntamenti del 2026
- Grande successo per la prima edizione de “A tavola coi monaci”
- Visite mediche, spesa o commissioni? Ci pensa il “taxi sociale”
- “Francesco e Frate Lupo” raggiunge quasi 1.500 visitatori
- La Festa dei Ceri al centro del confronto internazionale su cambiamenti climatici e patrimonio culturale immateriale
- Mostra San Francesco, boom di visitatori nei primi due giorni
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 08:56