Descrizione
GUBBIO (29/10/2025) - Un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare strategie condivise e azioni concrete in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica: a firmarlo, questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, il Comune di Gubbio e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, nelle persone del sindaco Vittorio Fiorucci e del Presidente dell’Ordine Enrico Guarducci, insieme all’assessore al Bilancio e Patrimonio Filippo Farneti e ad altri rappresentanti dell’Ordine perugino. L’intesa nasce con l’obiettivo di promuovere, anche a livello locale, la cultura della sostenibilità ispirata agli obiettivi dell’Agenda 2030, rafforzando il legame tra istituzioni pubbliche e mondo professionale.
Il protocollo, della durata di tre anni, prevede la realizzazione di progetti pilota, attività formative e tavoli di co-programmazione dedicati ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), con incontri periodici ospitati dal Comune di Gubbio. Tra gli impegni principali: la promozione di politiche etiche e inclusive, il sostegno alle imprese verso pratiche sostenibili e la divulgazione di buone pratiche gestionali e ambientali.
L’Ordine dei Commercialisti, attraverso la propria Commissione Sviluppo Sostenibile, metterà a disposizione competenze specialistiche e supporto tecnico-scientifico, partecipando gratuitamente ai lavori e contribuendo alla progettazione delle iniziative.
“Con questo accordo - ha dichiarato il sindaco Vittorio Fiorucci - Gubbio compie un passo importante verso una visione integrata di sostenibilità, che unisce ambiente, economia e coesione sociale. Una collaborazione che valorizza il ruolo dei professionisti come partner strategici delle amministrazioni pubbliche nel percorso di transizione sostenibile”
“L’Ordine dei Commercialisti di Perugia - ha aggiunto Enrico Guarducci - è impegnato da tempo a diffondere la cultura ESG come strumento di crescita consapevole e responsabile. Siamo orgogliosi di accompagnare Gubbio in questo cammino, che può diventare un modello per altri enti locali.”
Il protocollo conferma l’impegno del Comune di Gubbio a concretizzare i principi di sostenibilità attraverso alleanze istituzionali e progettualità condivise, ponendo al centro il benessere delle persone e la qualità della vita come orizzonte di ogni scelta amministrativa.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune di Gubbio si conferma “Spiga Verde” 2026
- La Nazionale Femminile under 17 di basket accolta a Palazzo Pretorio
- Tre serate tra arte, musica e spiritualità per vivere la mostra “Francesco a Gubbio”
- Dal 12 al 19 luglio torna l’ITF World Tour “Città di Gubbio”: presentata la nona edizione del torneo internazionale di tennis maschile
- Intervento del sindaco di Gubbio in occasione dell’anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri
- 82° Anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri: il programma delle celebrazioni
- Pian d’Assino, il sindaco: “Bene l’intervento della presidente Proietti. Ora serve un fronte istituzionale serio, concreto e senza polemiche”
- Torna “Terracomunica”: una settimana per immaginare e costruire il futuro delle comunità
- Mobilità sostenibile, nuove dotazioni per Gubbio grazie al progetto europeo Citymove
- Raduno polentari d’Italia, ecco le modifiche a circolazione e viabilità
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 13:21