Descrizione
GUBBIO (11/02/2025) - Al via anche a Gubbio l’indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana” promossa dall’Istat. Alcune famiglie del territorio comunale saranno coinvolte nella rilevazione statistica di interesse nazionale che, ogni anno, fotografa abitudini, stili di vita e condizioni della popolazione italiana.
L’indagine rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere come vivono i cittadini, come impiegano il tempo libero, quali sono le loro condizioni di salute, il livello di partecipazione sociale e politica, l’utilizzo delle tecnologie informatiche e il grado di soddisfazione rispetto ai servizi della pubblica amministrazione. Le informazioni raccolte nel tempo hanno consentito di orientare politiche pubbliche e interventi mirati al miglioramento della qualità della vita.
La rilevazione, inserita nel Programma Statistico Nazionale (codice IST-00204) consultabile sul sito ufficiale dell’Istat, si svolgerà in più fasi. Dal 12 gennaio al 23 febbraio 2026 le famiglie campione potranno compilare autonomamente il questionario online attraverso la modalità CAWI. Successivamente, dal 26 febbraio all’8 aprile 2026, le famiglie che non avranno partecipato via web saranno contattate per l’intervista diretta: un rilevatore incaricato dal Comune di Gubbio si recherà presso le abitazioni per la compilazione del questionario tramite tablet.
Durante la visita sarà inoltre consegnato a ciascun componente della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente, che verrà successivamente ritirato dal rilevatore previo accordo. Gli incaricati saranno muniti di tesserino di riconoscimento ufficiale, con nome, codice identificativo e denominazione dell’indagine, da esibire al momento del contatto. In caso di assenza, sarà lasciato un avviso con i riferimenti utili e la data del nuovo passaggio.
Per assistenza nella compilazione online è attivo il numero verde gratuito 800.188.802, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00, festivi esclusi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Comune di Gubbio al numero 075 9237535, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
A cura di
Contenuti correlati
- Gubbio protagonista alla BIT: il sindaco al panel sul cicloturismo nello stand dell’Umbria
- Giornata del Ricordo, intitolata via Martiri delle Foibe
- Una via per ricordare i martiri delle Foibe
- Domani parte Gubbio Job: ecco il programma dettagliato
- Rigenerazione commerciale: il Comune avvia un percorso con Confcommercio
- Gubbio Job, l’amministrazione risponde ai sindacati: “Nessuna chiusura”
- Parco Ranghiasci riapre alla città: un percorso di cura, investimenti e progettualità condivisa
- Dimensionamento, l’amministrazione: “Profonda amarezza”
- Parco Ranghiasci: un bene ritrovato, un futuro da costruire insieme
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 11:41