Descrizione
GUBBIO (04/06/2025) - Sono numeri da record quelli del Museo Civico di Palazzo dei Consoli, che, nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2024 e il 1 maggio scorso, ha accolto 26.359 visitatori in occasione dell’allestimento della mostra immersiva “Inside Van Gogh”, promossa dal Comune di Gubbio e da Gubbio Cultura e Multiservizi, in collaborazione con Crossmedia Group, il visual artist Stefano Fake e il sostegno di una serie di sponsor: Fondazione Perugia, Colacem, Barbetti, C.V.R., Colmef, Ti Style It, Martinelli S.r.l., Gugest Srl.
Un risultato di assoluto rilievo, che segna un netto incremento rispetto agli anni precedenti: sono infatti 12.147 gli ingressi registrati nel 2023/24 (in concomitanza con la Biennale d’arte contemporanea ma anche con la temporanea chiusura di Piazza Grande per lavori), e 22.420 i visitatori nel 2022/23, durante la mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine”.
I dati parlano chiaro: “Inside Van Gogh” è stata una delle mostre più visitate nella storia recente del museo. “Un appuntamento di grande rilievo - sottolineano il sindaco Vittorio Fiorucci e l’assessore alla Cultura Paola Salciarini - per il quale abbiamo lavorato alacremente. Una mostra che ha unito la bellezza delle opere di Van Gogh a quella delle nostre strutture architettoniche, in un ponte tra oggi e ieri, tra antico e nuovo, che ha arricchito l’offerta turistica cittadina portando tanti visitatori, curiosi e appassionati. Gubbio Cultura, amministrazione comunale, direzione e staff museale hanno saputo, con questa iniziativa, ampliare in modo significativo la platea di visitatori del museo, contribuendo così, attraverso la proiezione delle opere del maestro olandese, anche alla promozione della nostra storia e del nostro patrimonio”.
La mostra ha trasformato le sale del Palazzo dei Consoli in uno spazio immersivo, grazie a videoinstallazioni a 360°, musica, suoni e immagini in altissima definizione, che hanno raccontato la vita, i tormenti e la genialità del pittore attraverso una narrazione emozionante e coinvolgente. Un vero viaggio nell’universo creativo di Van Gogh, capace di dialogare con la straordinaria bellezza dell’architettura medievale eugubina.
“Un risultato - chiudono sindaco e assessore - che conferma la vocazione culturale e turistica di Gubbio, e rinnova l’impegno di tutti noi a investire su proposte di qualità che sappiano valorizzare il patrimonio cittadino e attrarre nuovi flussi di visitatori”.
A cura di
Contenuti correlati
- “Il cielo di Natale”: due weekend con lo sguardo verso le stelle
- Torna Alkimia: Gubbio pronta a diventare un grande tabellone da gioco
- Cinque giorni alla magia: tutto pronto per la 45ª accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo
- Le Tavole Eugubine candidate ufficialmente al Registro internazionale UNESCO “Memory of the world” 2025
- Torna Christmas Tree, la rassegna concertistica che accompagna il Natale eugubino
- 25 novembre, il ricordo e l’impegno del Comune di Gubbio
- La città torna a danzare: arriva la quinta edizione di Gubbio Danz’Week
- Giallo Natale, atto terzo: torna il festival che indaga sul mistero
- Musica migrante: torna il concerto della Banda per la festa di Santa Cecilia
- Le “mani maestre” presentate alla Camera dei Deputati
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 12:15