Descrizione
GUBBIO (28/11/2025) - In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, in programma a Gubbio per mercoledì 10 dicembre 2025, saranno adottate una serie di misure straordinarie alla circolazione e alla sosta al fine di garantire sicurezza, ordine e regolarità del percorso della carovana.
DIVIETI DI TRANSITO
Sarà vietato il transito dalle 7:45 alle 9:00 lungo l’intero percorso interessato dal passaggio della Fiamma:
• Via di Porta Romana (da Strada della Madonna del Sasso a Porta Romana)
• Via Dante (da Porta Romana a Corso Garibaldi)
• Corso Garibaldi
• Via della Repubblica
• Via Baldassini
• Via Gattapone
• Piazza Grande
• Via XX Settembre
• Via Mastro Giorgio
• Via Savelli (tratto compreso tra Via della Repubblica e Via Mastro Giorgio)
• Piazza Quaranta Martiri
• Largo di Porta Marmorea
• Viale del Teatro Romano
• Viale Paruccini
• Viale Leonardo da Vinci
PARCHEGGI
• Piazza Quaranta Martiri, Teatro Romano, Ex Seminario e area antistante il circolo tennis: raggiungibili solo prima delle 7:45 o dopo le 9:00; non sarà possibile uscire nella fascia oraria del passaggio.
• Parcheggi di S. Lucia e S. Benedetto: accessibili da Via Tifernate, Via Platone e Via Madonna di Mezzo Piano.
• Aree di sosta presso i plessi scolastici di Via Rousseau e Viale Paruccini: raggiungibili prima delle 7:45 o dopo le 9:00; durante il transito della carovana l’unica uscita consentita sarà via Corta.
DIVIETI DI SOSTA
Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 5:00 alle ore 9:00 del 10 dicembre 2025 nelle seguenti vie:
• Ultimo tratto di via Baldassini
• Via Gattapone
• Via Savelli della Porta (tratto tra Via della Repubblica e Via Mastro Giorgio)
• Largo Menichetti
• Corso Garibaldi
• Via Dante (tratto tra Porta Romana e Corso Garibaldi)
TRASPORTO PUBBLICO
Il capolinea dei bus di linea sarà trasferito nel parcheggio adiacente a Via Ubaldi dalle ore 7:30 alle ore 9:30.
AREE RISERVATE ALL’ORGANIZZAZIONE
Una parte del parcheggio interrato di San Pietro e un tratto di Via del Cavarello saranno riservati ai veicoli dell’organizzazione dalle ore 5:00 alle ore 9:30.
Dalle ore 8:00 alle ore 9:30 una parte del parcheggio del Centro Commerciale Contessa sarà riservata alla carovana olimpica.
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni, e a organizzare gli spostamenti tenendo conto delle limitazioni previste. Si ringraziano fin da ora residenti, commercianti e visitatori per la collaborazione e la pazienza: il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un evento di straordinaria rilevanza storica per la nostra città, che, siamo certi, saprà accogliere la carovana con grande affetto ed emozione.
A cura di
Contenuti correlati
- Le Tavole Eugubine candidate ufficialmente al Registro internazionale UNESCO “Memory of the world” 2025
- Scegliere la scuola e la propria strada
- Torna Christmas Tree, la rassegna concertistica che accompagna il Natale eugubino
- 25 novembre, il ricordo e l’impegno del Comune di Gubbio
- La città torna a danzare: arriva la quinta edizione di Gubbio Danz’Week
- Giallo Natale, atto terzo: torna il festival che indaga sul mistero
- Politiche sociali, al via i lavori di coprogrammazione tra Zona sociale 7 e Terzo Settore
- Musica migrante: torna il concerto della Banda per la festa di Santa Cecilia
- Giornata dei diritti dell’infanzia: nasce l’albero delle bambine e dei bambini
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:58