Descrizione
GUBBIO (15/09/2025) - E’ iniziato dalla sede rinnovata della scuola Aldo Moro il “primo giorno di scuola” del sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, dell’assessore all’Istruzione Lucia Rughi e del vicesindaco e assessore all’Ambiente Francesco Gagliardi, che nella prima mattina hanno salutato gli alunni che oggi sono tornati a frequentare la sede principale dopo gli anni di lavori di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico.
La visita è stata arricchita da un momento simbolico di grande significato: i bambini e le bambine hanno piantato un ulivo, segno di pace e di speranza per un futuro di armonia tra i popoli. “Oggi - ha detto il sindaco rivolgendosi agli alunni, che lo hanno accolto insieme alla dirigente Maria Gioia Pierotti e alle insegnanti nella nuova aula magna/teatro - vivete un momento speciale: il primo giorno di scuola in una sede rinnovata e sicura. La scuola è il luogo dove si impara a crescere insieme, con lealtà e rispetto reciproco. Siete fortunati a poterlo vivere qui, in un tempo in cui, purtroppo, molti bambini nel mondo non hanno questa possibilità a causa delle guerre. Custodite sempre la bellezza dello stare insieme e del giocare insieme, perché è proprio da qui che nasce la pace”.
L’assessore Rughi ha poi fatto visita all’Edificio Scolastico, sede del Primo Circolo Didattico, al Terzo Circolo, nella sede di via Rousseau, e alla scuola scuola secondaria di primo grado Mastro Giorgio-Nelli per salutare dirigenti, docenti, personale e ragazzi e augurare loro un buon inizio: “La ripresa delle lezioni - ha sottolineato - rappresenta sempre un’occasione speciale, carica di emozioni e di nuove sfide. La scuola non è solo il luogo della conoscenza, ma anche quello in cui si costruiscono valori, relazioni e futuro. Agli studenti auguro entusiasmo e curiosità, ai docenti e ai dirigenti esprimo grande riconoscenza per la passione e la dedizione con cui accompagnano le nuove generazioni. Al personale non docente va infine un sincero ringraziamento per la professionalità con cui garantisce ogni giorno il buon funzionamento delle scuole. Insieme a tutta l’amministrazione comunale vi rinnovo l’impegno nel sostenere il diritto allo studio e accompagnare tutta la comunità educativa in questo cammino: siamo fermamente convinti che investire nella scuola significhi investire nel futuro di tutti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Pian d’Assino, l’Amministrazione chiede interventi urgenti e definitivi dopo il nuovo incidente mortale
- Alluvione 2022: al via la seconda tranche di risarcimenti per le attività economiche e produttive
- Giornate FAI: quasi 500 visitatori tra acquedotto e chiesa della Piaggiola
- Una scritta romana inedita scoperta sulle Tavole Eugubine: venerdì 24 ottobre la presentazione pubblica alla Sperelliana
- Peer Education, riparte a Gubbio il progetto “YAPS”
- Gubbio porta le sue bandiere in Kuwait
- Venerdì sera arriva a Gubbio il Premio Fortebraccio
- “Non perché si spera, ma perché si ama”: al via un programma di eventi per ricordare Goffredo Fofi
- “Ciccia”: tutte le modifiche alla viabilità per il fine settimana
- A Gubbio arriva la Fiamma Olimpica: si cercano tedofori
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 12:52