Descrizione
GUBBIO (05/03/2025) - L’amministrazione comunale di Gubbio sta lavorando per riportare in città “Secondi d’Italia”, l’evento dedicato alla valorizzazione dei secondi piatti a base di tipicità dell’Alta Umbria. Con una programmazione triennale, la manifestazione mira a promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio, coinvolgendo attivamente istituzioni e operatori del settore.
L’assessore allo Sviluppo Economico Micaela Parlagreco e l’assessore al Turismo Paola Salciarini hanno già avviato in questo senso un dialogo con Confcommercio, rappresentata da Claudio Bettelli e Rolando Fioriti, con Elena Pianigiani dell’Università dei Sapori e con Giancarlo Acciaio per il Gal Alto Chiascio. L’incontro ha posto le basi per un confronto più ampio, volto a definire strategie e collaborazioni utili alla realizzazione del progetto.
In questo contesto, i due assessorati stanno convocando tutti i Comuni dell’Alto Chiascio per valutare insieme le modalità di coinvolgimento e il ruolo che ciascun ente potrà ricoprire nell’organizzazione dell’evento. L’obiettivo è quello di costruire una rete territoriale solida, capace di dare impulso alla promozione turistica ed enogastronomica della zona, facendo di “Secondi d’Italia” un appuntamento di riferimento per appassionati e operatori del settore.
L’amministrazione comunale conferma il proprio impegno per la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali e per il potenziamento dell’attrattività del territorio, con iniziative capaci di coniugare sviluppo economico e promozione turistica.
A cura di
Contenuti correlati
- Solo sette giorni a Gubbio Job: ecco il programma dettagliato
- Dimensionamento, l’amministrazione: “Profonda amarezza”
- Parco Ranghiasci: un bene ritrovato, un futuro da costruire insieme
- Lavori di pavimentazione nel centro storico: modifiche temporanee alla viabilità
- Gubbio capitale del soft dart per un weekend
- Dimensionamento scolastico: serve una decisione equa, fondata sui dati e rispettosa del territorio
- Parco Ranghiasci riapre il 31 gennaio: al via una nuova fase di tutela e valorizzazione
- Gubbio Job 2026: a febbraio torna la Fiera del lavoro
- “La maggioranza è solida e l’Amministrazione continua a lavorare”
- L'Informagiovani Gubbio al meeting nazionale di Salerno sulla co-programmazione
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 10:12