Anagrafe e stato civile
Esplora Anagrafe e stato civile
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato all’Ufficio Consolare di voler trasferire la propria residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l’ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
La capacità giuridica si acquista con la nascita. I diritti che la legge riconosce al concepito sono subordinati alla sua nascita
La Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà è il documento con cui si può, sotto la propria responsabilità, dichiarare stati, qualità personali o fatti che riguardano la propria persona o di altre persone.
Il cittadino che deve vendere un’auto, una moto o un rimorchio può autenticare la firma sulla dichiarazione di vendita per fare il passaggio di proprietà del mezzo.
Procedimento di autenticazione di copie
Procedimento di autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
La Cie è un documento emesso dal Ministero dell’Interno che va richiesto al Comune di residenza o di dimora. Per cittadino che ha la cittadinanza italiana il documento è valido per l’espatrio.
Procedimento di celebrazione di matrimonio con rito civile
Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal comune contenente informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia, ecc.
Cittadinanza a cittadino straniero nato in Italia
Caso disciplinato dalla legge speciale n. 124 del 2006
Caso disciplinato dalla legge speciale n. 124 del 2006
Per cittadino straniero, residente in Italia e discendente da avo cittadino italiano
Per lo straniero maggiorenne, riconosciuto da genitore italiano
È la possibilità di richiedere di attestare l’esistenza in vita per continuare a ricevere la pensione da uno stato estero
Possono costituire un’unione civile due persone maggiorenni dello stesso sesso, non legate da rapporti di parentela, affinità, adozione, da matrimonio o altra unione.
Scioglimento ufficiale del matrimonio: la sentenza di divorzio
La legalizzazione delle fotografie è un servizio comunale che attesta che una fotografia corrisponde alla persona che vi è raffigurata.
Operazioni necroscopiche e tanatologiche (tumulazioni, inumazioni, estumulazioni esumazioni, riduzioni, traslazioni, ecc.)
Appuntamento per il giuramento da prestare presso l'ufficio di Stato civile
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l’intenzione degli sposi ad altre persone.
Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
Richiedere l'attestato di soggiorno permanente per chi ha una cittadinanza dell'Unione Europea
Il nulla osta per il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) è un documento che autorizza il richiedente a ottenere la propria CIE presso un Comune abilitato.