
Patrimonio culturale
Novità (62)

Grande successo per la prima edizione de “A tavola coi monaci”
L’iniziativa, nata dal rapporto con l’Abbazia di Montevergine, ha unito al Chiostro di San Pietro ricerca storica e tradizione culinaria. L’assessore Salciarini: “L’anno zero di un evento di alta qualità culturale, frutto di un importante lavoro"

“Francesco e Frate Lupo” raggiunge quasi 1.500 visitatori
Grande successo per la mostra dedicata all’incontro tra il Santo e il lupo di Gubbio a poco più di una settimana dall’apertura. Con un unico biglietto, valido tre giorni, si accede a due dei principali musei cittadini e ai nuovi spazi delle Logge.

La Festa dei Ceri al centro del confronto internazionale su cambiamenti climatici e patrimonio culturale immateriale
Venerdì scorso a Roma i presidenti di Università dei Muratori, Maggio Eugubino e Famiglie Ceraiole insieme a rappresentanti del Comune alla Sapienza
Vivere il comune (26)
Area archeologica della Guastuglia
L’area, ubicata nella zona sud orientale del centro antico, poco distante dal teatro romano, e occupata da un quartiere residenziale di epoca romana, inquadrabile tra la I’eta augustea e II tardo antico.
Basilica di Sant'Ubaldo
La chiesa, documentata dal sec. XIII, venne restaurata nella prima metà del ‘500.
Chiesa della Madonna del Prato
Nel 1662 il vescovo Sperelli benedì la prima pietra di questa chiesa; otto anni dopo l’immagine miracolosa della ‘Madonna del Prato’ fu posta sull’altar maggiore.