L’economia del territorio sotto la lente, tra dati e prospettive future

Appuntamento il 12 dicembre alle 16,30 nell’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana: coinvolte imprese, scuole, agenzie formative
06/12/2023

Martedì la presentazione alla cittadinanza di uno studio commissionato dall’amministrazione comunale al Cerved

GUBBIO (06/12/2023) – Verranno presentati a tutta la cittadinanza, in un convegno che sarà anche occasione di confronto con diverse realtà del territorio, i risultati di uno studio commissionato dall’amministrazione comunale a Cerved, società specializzata in analisi economiche territoriali, incentrato sui possibili scenari “post- Covid” per l’economia locale.

L’iniziativa, voluta e organizzata dall’assessore allo Sviluppo Economico Marco Morelli, sarà utile non solo a restituire alle cittadine e ai cittadini dati e prospettive per la città di Gubbio, ma fornirà lo spunto per ragionare sulle opportunità di sviluppo economico offerte dal territorio.

“Gubbio: giovani, scuole e imprese, tra dati e prospettive”: questo il titolo scelto per il convegno, che si terrà martedì 12 dicembre alle 16,30 nell’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana. L’incontro verrà introdotto dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati e dalla presentazione dello studio del Cerved sull’economia locale, per poi lasciare spazio alle riflessioni su scuola e orientamento scolastico post diploma, a partire dai dati emersi da un altro studio, quello di EduScopio, che verranno esaminati e approfonditi dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Scuola Simona Minelli e da tutti i dirigenti degli istituti di scuola secondaria superiore del territorio.

Ai lavori parteciperà anche Sviluppumbria, con Mauro Marini e Gianluigi Angelini che illustreranno i dettagli del bando Myself, emanato per sostenere l’imprenditoria giovanile e tutte quelle scuole che lavorano sull’orientamento post diploma dei loro studenti. La discussione che seguirà, e che verrà moderata dall’assessore Morelli, coinvolgerà anche alcuni rappresentanti di una serie di agenzie formative che operano nel territorio, attori anch’essi rilevanti nel quadro dell’ampliamento delle offerte “di crescita” e di realizzazione di sè. Dalla scuola, dunque, alle opportunità del territorio: un viaggio appassionante, certamente complesso e sfidante, fatto di attori, agenti e fattori che verranno approfonditi e analizzati a partire dai dati e guardando alle possibili prospettive. L’appuntamento è aperto a tutti, studenti, imprenditori, docenti, cittadini.

 

Convegno12-scaled 4920

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/12/2023