MARTEDI’ 22 GENNAIO FIRMA DEL CONTRATTO PER NUOVI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UTILIZZATI IN ATTIVITA’ SOCIALI, DI SOLIDARIETA’ E CULTURALI

16/01/2019

Saranno ricevuti  martedì prossimo 22 gennaio alle ore 12,  in Sala Consiliare dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Gabriele Damiani, i nuovi giovani  volontari che presteranno  servizio civile  in azioni di attività sociali e culturali. A loro verrà rivolto un saluto delle istituzioni e si procederà con la firma del contratto,  per prestare  la propria opera  nelle sedi individuate.  «  Come negli anni passati – commentano il sindaco Stirati e l’assessore Damiani – inizia un’esperienza  formativa importante  anche per il futuro  per questi giovani che hanno deciso di  ‘servire la Patria’,  come recita la Costituzione, con metodi non violenti, secondo i principi e le convinzioni personali.  L’obiettore di coscienza contrappone il proprio rifiuto all’uso delle armi ed attività ad esse collegate e rappresenta  un modo alternativo  di far fronte ai propri doveri,  a contatto con la realtà sociale, con i suoi problemi, con le sue sfide.   Il Servizio  Civile  è oggi un diritto acquisito ma  ha avuto una strada tortuosa con proteste crescenti da parte di diversi  schieramenti politici, arresti di personalità e dimostrazioni popolari.  E’ solo dal 1998 che si è conquistato  il pieno riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza che non è più un beneficio concesso dallo Stato, ma è diventato un diritto della persona.  L’obiettivo del Servizio Civile è  quello di  sviluppare una responsabilità comune e partecipata, promuovere  le competenze e la creatività,  favorendo la  crescita e la consapevolezza sociale  di coesione e di sviluppo umano ».

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE