MOSTRA INTERNAZIONALE ‘ARTE INCONTRA ARTIGIANATO’ NEGLI SCAMBI TRA ITALIA E OLANDA

25/07/2019

Verrà inaugurata sabato 27 luglio alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune in piazza Grande la MOSTRA INTERNAZIONALE  ‘ARTE INCONTRA ARTIGIANATO’.  Il Comune di Gubbio ha aderito ad un’iniziativa proposta dall’associazione olandese Stichting Grenze(N)Loze Kunst /  Fondazione “Arte senza Frontiere” e dall’associazione italiana AION Arte, che operano in Olanda e in Umbria nella promozione di eventi culturali.  Il progetto, che vede la collaborazione della rete d’impresa eugubina ‘ArtinGenioGubbio’,   consiste nell’organizzazione di mostre di artisti italiani, olandesi e di altre nazionalità, che hanno luogo alternativamente a Ridderkerk  e a Gubbio. Nell’aprile 2018 si è svolta un’esposizione  nella località olandese, mentre ora,  dal 27 luglio al 18 agosto  verrà proposta al pubblico un’analoga iniziativa nella suggestiva cornice degli spazi espositivi comunali di via Baldassini, con iniziative in vari luoghi della città.  Con l’esposizione “ARTE INCONTRA ARTIGIANATO”  si  indagano le connessioni fra le due forme espressive, anche  mediante convegni, incontri e dibattiti e  uno specifica  collaborazione fra artisti olandesi e artigiani eugubini. Il programma prevede, fra l’altro, martedì 30 luglio alle ore 20,30 presso la Residenza Comuanle in piazza Grande un incontro sul tema  ‘Vale la pena investire nell’arte?’ con proiezione video su ‘Poen de Wijs,  Lithografia’;  il 5 e il 6 agosto presso la Biblioteca Sperelliana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, si terrà un workshop con studenti che lavoreranno insieme a Maria  Clara Pascolini e Karin Touw sul tema ‘Triangolo della Vita’, mentre il 7 agosto alle 20,30 presso la Residenza Comunale in piazza Grande ci sarà il dibattito ‘L’Arte è Arte solo quando è presentata in un museo’ con proiezione video su ‘Karel Appel (COBRA)’. Durante la manifestazione Toos van Holstein,  premiata ‘Artista dell’anno in Olanda’,  lavorerà insieme a Giampietro Rampini su oggetti d’arte e artigianato e altri artisti presenteranno le proprie opere.  Per ulteriori informazioni  www.imspa.com,   info@imspa.com,  Giorgia Fratini Comunicazione cell.  339 8123198.  Ingresso libero, apertura della mostra al pubblico fino al 18 agosto,  tutta la settimana tranne il lunedì dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 18,30.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE