NOTA DEL SINDACO STIRATI SULL’EMERGENZA CALORE

13/08/2021
In considerazione dell’ attuale situazione meteorologica e del protrarsi di elevate temperature ed assenza di precipitazioni sottolineo l’importanza di mettere in atto ogni opportuna misura volta a salvaguardare l’ambiente, ad evitare incendi e scongiurare effetti sulla salute. In particolare invito la cittadinanza ad ottimizzare l’uso dell’acqua potabile, contrastando ogni possibile spreco o utilizzo superfluo e a tenere i terreni puliti da sterpaglie e vegetazione secca e a non usare, in loro prossimità , qualunque materiale possa essere fonte di incendio, nonché a segnalare tempestivamente al Numero Unico per le Emergenze 112 ogni informazione utile in caso di avvistamento di incendi o di situazioni particolarmente pericolose.
Sul piano della salute , in particolare per le persone fragili, gli anziani e i bambini, raccomando di evitare l’esposizione, nelle ore più calde della giornata, al sole diretto e al caldo, di privilegiare un’alimentazione leggera e un’adeguata idratazione. Sollecito fermamente la massima attenzione da parte di tutti i soggetti preposti nel vigilare il territorio, osservare comportamenti corretti ed adottare ogni provvedimento al fine di evitare ogni possibile pericolo.
In proposito ricordo i siti web istituzionali di riferimento su quanto segnalato:
– Dipartimento della Protezione Civile – Campagna anti incendio boschivo 2021 (https://rischi.protezionecivile.gov.it/…/campagna…)
– Ministero della Salute Ondate di calore cosa fare (https://www.salute.gov.it/…/dettaglioContenutiCaldo.jsp…)
– Dipartimento della Protezione Civile In caso di crisi idriche (https://www.protezionecivile.gov.it/…/in-caso-di-crisi…).

IL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021