NOTA SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI E ASSESSORE AL TURISMO ODERISI NELLO FIORUCCI: CONSULTA COMUNALE PER IL TURISMO DEL 23 APRILE 2020.

23/04/2020

Si è tenuta questa mattina la prima seduta della Consulta comunale per il turismo durante l’era del corona virus in modalità a distanza.
Il Sindaco Filippo Stirati ha voluto sottolineare come l’Amministrazione, in parallelo con l’azione a tutela della salute dei cittadini, ha già avviato una serie di azioni per assicurare una risposta pronta alle grave crisi economica e occupazionale determinata dalla pandemia, in particolare sul sistema di offerta turistica della Città.
Naturalmente, l’azione dell’Amministrazione deve basarsi su un reale dialogo con i diversi attori dell’ospitalità e questo primo incontro ha voluto proprio avviare la fase di ascolto.
Il Sindaco, insieme all’assessore al turismo Fiorucci, ha assicurato l’impegno a mantenere gli eventi cardine del secondo semestre 2020 dal Festival del Medioevo a Gubbio Terra di tartufi per finire con Gubbio è Natale. Inoltre, si è impegnato ad individuare ed attivare, in collaborazione stretta con gli operatori, azioni capaci di sostenere, nel breve periodo, la ripartenza con offerte pensate al turista post Covid-19, ma anche, nel lungo periodo, a ripensare le relazioni ed i processi produttivi fra imprese ed altri soggetti coinvolti.
Pur nella preoccupazione di fondo per una crisi così grave e inaspettata, gli operatori hanno contribuito alla discussione in maniera molto costruttiva, palesando, oltre alle evidenti criticità, la loro disponibilità ad impegnarsi su tavoli di lavoro dedicati a specifiche linee di prodotto e a sviluppare una comunicazione sempre più coordinata e condivisa.