Affido di minori stranieri, venerdì un incontro in biblioteca

11/10/2021

Assessorato ai Servizi Sociali e cooperativa Frontiera Lavoro organizzano un appuntamento dedicato alle famiglie

L’assessore Simona Minelli: “Un pomeriggio per accendere i riflettori su un tema particolarmente delicato e urgente

GUBBIO (08/10/2021) – Si parlerà di affido familiare professionale in favore di minori stranieri non accompagnati venerdì prossimo, 15 ottobre, in biblioteca, “in un incontro di sensibilizzazione – come sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Simona Minelli – su un argomento sempre più attuale visto l’alto numero, purtroppo crescente, di bambine, bambini, ragazze e ragazzi privi di una famiglia”. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Gubbio e dalla cooperativa sociale Frontiera lavoro, e si svolgerà all’interno della sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana a partire dalle ore 17.

Frontiera Lavoro è il soggetto attuatore del progetto “Umbriaffido – diffusione e implementazione di una buona pratica”, che sarà illustrato giovedì con particolare riguardo alle opportunità offerte ai nuclei familiari interessati. Umbriaffido, nel dettaglio, prevede eventi di sensibilizzazione sul tema dell’affido su tutto il territorio regionale e corsi di formazione gratuiti per tutte quelle famiglie che vogliono approfondire gli aspetti legali, culturali e psicologici dell’affido professionale, e magari candidarsi per accogliere un minore per un certo periodo di tempo. Il progetto prevede anche la creazione di un database di famiglie potenzialmente affidatarie, corsi per il personale degli enti pubblici, incontri informali fra famiglie e minori stranieri non accompagnati, percorsi di accompagnamento all’affido. L’incontro di giovedì sarà quindi l’occasione per approfondire il tema e iscriversi ai percorsi formativi, che saranno tenuti in modalità a distanza a partire da novembre.

Per ogni ulteriore info si può contattare la cooperativa Frontiera lavoro alla mail angelomoretti@frontieralavoro.it.