Data: 10/01/2020

ALL’I.I.S. CASSATA GATTAPONE SERATA EVENTO “È LA SERA DEI MIRACOLI” -ITINERARI NOTTURNI TRA SCIENZA E TECNOLOGIA

Si svolgerà il 23 gennaio p.v., a partire dalle 17.30, presso l’Istituto Cassata Gattapone la serata evento denominata “È la sera dei miracoli” (Itinerari notturni tra Scienza e Tecnologia). Il programma dell’iniziativa prevede la possibilità di seguire, presso i laboratori, sette itinerari guidati dagli alunni dei diversi indirizzi:

1) L’industria 4.0 a scuola: automazione e nuove tecnologie produttive: alla scoperta dei robot e delle macchine a controllo numerico;

2) Arduino day (quinta edizione): gara a squadre di programmazione di schede elettroniche rivolta agli alunni di tutto il comprensorio;

3) Coinquilini verdi: le piante, organismi sociali sofisticati ed evoluti, come soluzione a molti problemi tecnologici.

4) L’armonia degli elementi: un omaggio a due grandi chimici del passato, Dmitrij Mendeleev e Primo Levi.

5) La tecnologia al servizio della storia, dell’architettura e della salvaguardia dell’ambiente: l’impiego della tecnologia nel rilievo, nella salvaguardia e nel recupero di edifici di particolare valore storico e architettonico.

6) Sistemi Informativi Aziendali: dalla Business Intelligence ai Big Data: le strategie d’uso dei dati aziendali, con attenzione ai nuovi paradigmi di gestione dei database e di raccolta e aggregazione dati.

7) Studenti “professionali”: invenzione e realizzazione di abiti ludici interattivi e originali interventi di riparazione effettuati sulle attrezzature del nostro Istituto.

Sono previste, inoltre, alcune conferenze plenarie in Aula Magna tenute dai proff. Leonardo Fogassi (Neuroscienziato – Università di Parma), Raniero Regni (Pedagogista – Lumsa), Maurizio Oliviero (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia) Carlo Cagini (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche di Perugia), Francesca Fallarino (Ricercatrice Telethon) Giuseppe Ruberti (Coordinatore Telethon Perugia), Giuseppina Padeletti (Ricercatrice – CNR).

Gli alunni dell’indirizzo Turismo collaboreranno all’allestimento degli stand e dei locali che ospiteranno l’evento. Durante la serata accoglieranno e assisteranno i partecipanti al loro arrivo, forniranno il programma, distribuiranno materiale informativo e rimarranno a disposizione per ogni eventuale necessità.