CENTRI ESTIVI, IN ARRIVO UN IMPORTANTE AIUTO ECONOMICO PER LE FAMIGLIE

31/07/2020

COMUNICATO STAMPA

Il contributo verrà richiesto direttamente dalle strutture frequentate dai bambini, pubbliche o private che siano

Centri estivi, in arrivo un importante aiuto economico per le famiglie

Un bando della Regione, sostenuto da risorse dell’Unione Europea, coprirà parzialmente o totalmente tutte le spese sostenute

GUBBIO (31/07/2020) – In arrivo per le famiglie, grazie a un bando della Regione Umbria, sussidi a copertura parziale o totale  dei costi sostenuti per la partecipazione di bambini e ragazzi ai Centri estivi 2020. Si tratta, nel dettaglio, di risorse dell’Unione Europea stanziate a fronte dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Il contributo verrà calcolato sulla base delle ricevute di pagamento del servizio, riferite alle settimane di frequenza. Il contributo massimo erogabile è pari a 11 settimane di frequenza, 70 euro a settimana per i bambini nati successivamente al 31.12.2016 e 50 euro a settimana per i bambini/ragazzi nati tra il 01.01.2004 e il 31.12.2016;

Saranno gli stessi gestori dei centri estivi a presentare, in nome e per conto delle famiglie da cui avranno ricevuto la delega, la domanda di sussidio alla Regione Umbria, utilizzando la modulistica messa a disposizione sul sito della Regione, sezione Istruzione. Per l’attività di supporto alle famiglie ciascun centro riceverà un premio pari al 10% dell’importo richiesto.

“Nonostante la complessità delle procedure, sono più di venti i centri estivi che hanno regolarmente comunicato l’avvio della loro attività nel Comune di Gubbio in questa estate 2020 – sottolinea l’assessore Simona Minelli – all’insegna certamente di un grande sforzo fatto dalle associazioni e cooperative, alle quali va il riconoscimento dell’amministrazione per aver offerto a bambini, ragazzi e famiglie del territorio servizi di elevata qualità”.  L’elenco dei centri estivi regolarmente attivi in città è visionabile nella sezione Ludoteca del sito dell’Informagiovani.

Relativamente al Centro estivo della Ludoteca comunale  per avere ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare il Comune di Gubbio – Ufficio Informagiovani, dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.00 Tel. 075.9237502/530, e-mail: progettogiovani@comune.gubbio.pg.it. Il Bando completo della modulistica è scaricabile al seguente link https://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-e-contributi/centri-estivi.