COMUNICATO STAMPA COLACEM -SABATO 18 LUGLIO OPEN DAY A GUBBIO SUL PROCESSO PRODUTTIVO DEL CEMENTO E SUI CSS

14/07/2020

Gubbio, 13 luglio 2020 – Si svolgerà sabato 18 luglio dalle ore 9 alle 12 un “Porte Aperte” dello stabilimento Colacem di Gubbio. Evento già programmato per lo scorso aprile, ma purtroppo annullato a causa del Covid-19.

Si tratta di una visita guidata in cementeria, finalizzata all’approfondimento scientifico e rivolta a chiunque voglia conoscere da vicino come si produce il cemento, quali sono i controlli qualitativi e ambientali a cui esso è sottoposto, cosa sono e qual è la composizione dei CSS (Combustibili Solidi Secondari), cosa comporta il loro utilizzo sia in termini produttivi che di quantità e qualità delle emissioni.

L’Europa, il continente più attento all’ambiente, spinge l’industria ad usare combustibili alternativi per ridurre l’uso del carbone e fermare il riscaldamento del pianeta. In totale coerenza con le normative europee, le due cementerie di Gubbio hanno recentemente avanzato la richiesta di utilizzare CSS-Combustibile in parziale sostituzione del combustibile fossile.

Colacem come è sua abitudine sente il dovere di offrire alla comunità locale ogni dettaglio tecnico e scientifico su temi così complessi, perché ci sia piena consapevolezza da parte dell’opinione pubblica che questa pratica è la normalità da moltissimi anni in Italia e nel resto dei paesi europei.

Per le normative vigenti in materia di prevenzione al contagio Covid-19, è obbligatoria la prenotazione al numero 334 6404731 (Telefono o Whatsapp) o all’email info@colacem.it.

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021