Convezione di Faro: il sindaco di Gubbio al seminario di Unipg

30/11/2020

Il corso si terrà martedì pomeriggio nell’aula virtuale della Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici Secondo appuntamento coordinato da Cristina Galassi. E’ possibile collegarsi attraverso l’apposito link

GUBBIO (28/11/2020) – Si intitola “La Convenzione di Faro. Dal Diritto del patrimonio culturale al diritto al patrimonio culturale” il seminario che si terrà martedì 1 dicembre alle 16,30 nell’aula virtuale della Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici e Demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia.

Il seminario, avviato dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Maurizio Oliviero, vedrà anche la presenza del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, e sarà coordinato da Cristina Galassi e Daniele Parbuono, direttori delle rispettive Scuole di specializzazione.
Si tratta del secondo incontro di una serie di seminari e appuntamenti che le Scuole di Specializzazione in Beni Storico Artistici e Demoetnoantropologici propongono non solo alla comunità accademica ma anche a quella regionale, nazionale e internazionale.
La ratifica della Convenzione di Faro da parte dell’Italia segna un momento fondamentale per il nostro ordinamento, che riconosce il patrimonio culturale come fattore cruciale per la crescita sostenibile, lo sviluppo umano e la qualità della vita. “Un testo lungimirante che amplia le modalità di tutela e valorizzazione, così come è lungimirante la nostra Costituzione, l’unica al mondo – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini – a individuare la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale tra i principi fondamentali”.
Il link per collegarsi al seminario è il seguente: https://bit.ly/2KJOudg