DISABILITA’, ARRIVANO I FONDI PER LA “VITA INDIPENDENTE”

24/07/2020

COMUNICATO STAMPA

Le domande potranno essere presentate fino alla fine di agosto, previste risorse per oltre 114mila euro

Disabilità, arrivano i fondi per la “vita indipendente”
Rifinanziato il bando per l’autonomia delle persone con difficoltà. Sul sito del Comune di Gubbio tutta la modulistica

GUBBIO (24/07/2020) – “Vita indipendente”, ovvero la possibilità di vivere con piena consapevolezza, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte e perseguendo alla pari con gli altri la propria autonomia. Per chi vive con una disabilità si tratta di una sfida quotidiana, e non è un caso che “vita indipendente” sia anche il nome del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo rivolto alle persone con disabilità grave.

Si tratta, nel dettaglio, del rifinanziamento di un bando – pubblicato sul sito del Comune al link https://www.comune.gubbio.pg.it/bandi/avviso-pubblico-di-selezione-per-la-realizzazione-di-progetti-personali-per-la-vita-indipendente-a-favore-delle-persone-con-disabilita – per progetti volti al rafforzamento del diritto delle persone con disabilità grave di perseguire la propria autonomia.

“Si tratta di un importante finanziamento – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Simona Minelli – che consente alle persone con disabilità di aprirsi a una vita indipendente dal proprio nucleo familiare di origine, affittando un appartamento o acquistando magari gli ausili tecnologici necessari per muoversi in autonomia. Grazie a questo fondo possiamo garantire  una continuità ai progetti già in essere,  tornando a dare risposte certe a chi era, ed è, in condizione di reale necessità”.

La Zona sociale n. 7, della quale Gubbio fa parte, destina al bando una dotazione finanziaria complessiva di 114.794,33 euro riservando tali risorse, nella misura massima dell’80%, al finanziamento di progetti presentati da parsone con disabilità che hanno in corso di svolgimento o hanno terminato il progetto di Vita Indipendente a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Ogni domanda potrà essere presentata entro il 31 agosto 2020, sul sito del Comune sono disponibili tutte le informazioni e la modulistica per inoltrare la richiesta.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Segretariato Sociale, allo 0759237521