GUBBIO: GIOVEDÌ LAVORI URGENTI PER DERAMIFICAZIONE E TAGLIO PIANTE A TORRE CALZOLARI

31/03/2020

Gubbio (Pg), 31 marzo 2020 – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che giovedì 2 aprile effettuerà un intervento urgente di manutenzione, potenziamento e sicurezza del sistema elettrico nel territorio comunale di Gubbio, con particolare riferimento all’area di Torre Calzolari: i tecnici dell’azienda elettrica, in collaborazione con una ditta specializzata, eseguiranno infatti un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea elettrica aerea di media tensione e ripristineranno un sostegno danneggiato dal maltempo della scorsa settimana.

Le ragioni appena illustrate rendono l’intervento non rinviabile (in questi giorni particolari E-Distribuzione esegue soltanto lavori strettamente necessari); nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete, nonché la sicurezza degli impianti, per garantire efficienza e continuità del servizio elettrico.

L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a E-Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.

L’intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà a un gruppo molto ristretto di utenze nel modo seguente:

Giovedì 2 aprile 2020, a partire dalle ore 9:00 per circa due ore, Comune di Gubbio: Borgo Mannuccia civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e/o dispari) 34 a 38, da 42 a 48, 166, da 35 a 37, da 41 a 45, sn (senza numero); località Serra Brunamonti civ. da 32 a 34, 7, 33, sn; strada dei Salcioni civ. 20, sn; frazione Torre Calzolari sn; loc. Ghigiano civ. 23, sn; località Montefiore sn.
I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nella zona interessata dall’intervento. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.