Data: 06/05/2021
COMUNICATO STAMPA

IL CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA PER LUCA RONCONI-RONCONI E ROMA. LA MOSTRA AL TEATRO VALLE

Apre al pubblico oggi, 6 maggio, la mostra Ronconi e Roma, un omaggio del Teatro di Roma a Luca Ronconi, realizzata anche con la collaborazione del Centro Teatrale Santacristina e dell’Archivio Luca Ronconi.
 
La mostra è articolata in un doppio allestimento. Nel foyer la sezione Gli esordi al Teatro Valle, a cura di Sandro Piccioni con il contributo del Centro Teatrale Santacristina e dell’Archivio Luca Ronconi, è dedicata ai debutti di Ronconi attore e regista proprio al Valle. Fotografie e documenti rari raccontano la breve ma fortunata carriera di Ronconi attore e l'esordio alla regia in un percorso accompagnato da stralci di recensioni e dalle parole e dai ricordi del Maestro, presi in particolare dal libro Luca Ronconi. Prove di autobiografia a cura di Giovanni Agosti (Feltrinelli, 2019).
Nella sala Lo sguardo di Luca, a cura di Gianfranco Capitta, è un viaggio nei 12 spettacoli realizzati a Roma da Ronconi attraverso le fotografie di scena di Marcello Norberth, appositamente restaurate, che prendono vita nell’con effetti illusori e spaziali.
Da giovedì 6 maggio a domenica 20 giugno
RONCONI E ROMA
Teatro Valle - Via del Teatro Valle 21, Roma
dal giovedì al sabato ore 17:00 - 20:00 • domenica ore 11:00 - 18:00
Ingresso libero
 
AL VIA SU RAI 5 ESSERE ATTORI. AL LAVORO CON LUCA RONCONI 
Sabato 8 maggio in seconda serata su Rai 5 va in onda la prima puntata di Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi, un ciclo di 10 interviste agli attori che in tempi diversi ma con continuità hanno lavorato col Maestro. Si comincia con Anna Maria Guarnieri a cui seguono, ogni sabato, settimana dopo settimana, Massimo De Francovich, Franca Nuti, Fausto Russo Alesi, Laura Marinoni, Umberto Orsini, Galatea Ranzi, Paolo Pierobon, Maria Paiato per concludere il 10 luglio con Massimo Popolizio.
10 interviste a 10 attori protagonisti di memorabili messe in scena per esplorare il laboratorio creativo di Luca Ronconi alla scoperta o alla riscoperta del suo universo teatrale. 10 interviste che sono anche un inedito "manuale dell'attore" a più voci e segnano pagine fondamentali della storia del nostro teatro.
Dall’8 maggio al 10 luglio
ogni sabato su Rai 5 in seconda serata
ESSERE ATTORI. AL LAVORO CON LUCA RONCONI
con Massimo De Francovich, Anna Maria Guarnieri, Laura Marinoni, Franca Nuti, Umberto Orsini,  Maria Paiato, Paolo Pierobon, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi
Un progetto di Roberta Carlotto
A cura di Anna Antonelli, Lorenzo Pavolini e Oliviero Ponte di Pino
Montaggio di Jacopo Quadri
Produzione del Centro Teatrale Santacristina
 
 
Dal 21 aprile nelle librerie
REGIA. PAROLA. UTOPIA. IL TEATRO INFINITO DI LUCA RONCONI
A cura di Roberta Carlotto e Oliviero Ponte di Pino
Ed. Quodlibet
Tre parole per accostarsi a Luca Ronconi: regia, parola, utopia. Un libro corale che raccoglie i contributi e le riflessioni di oltre 40 personalità del mondo del teatro e della cultura intorno al complesso "non-metodo" di Ronconi, sul suo confronto insistente coi testi, sulla capacità di concepire messe in scena che sembrano impossibili e di creare esperienze come il Laboratorio di Prato o il Centro Teatrale Santacristina.