Data: 07/09/2021

Monica Guerritore presenta il suo Dante a teatro

Anteprima di stagione al Ronconi di Gubbio per lo spettacolo “Dall’Inferno…all’infinito” 

L’assessore Uccellani: “Al via da domenica settimane appassionanti di studio e riflessione sul Sommo Poeta”

GUBBIO (07/09/2021) – Si chiama “Dall’Inferno…all’infinito” lo spettacolo che Monica Guerritore, una delle attrici più rappresentative e acclamate della scena italiana, metterà in scena in anteprima al Teatro Luca Ronconi di Gubbio domenica 12 settembre alle 21.

“Il viaggio di Dante quella notte tra il 7 e l’8 aprile del 300 - spiega Monica Guerritore -  mi ha trascinato in un volo ininterrotto di apparizioni e immagini mentali. Portavano con sé archetipi, musiche e sensazioni che piano piano piano sono diventate un viaggio interiore, e che ancora non sono esaurite. Nella mia intenzione c’era il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano”. Un’anteprima di stagione, quella che andrà in scena domenica, che riporta ancora una volta Dante alla ribalta: “A poche settimane dall’inizio del Festival del Medioevo, dedicato quest’anno alla figura di Dante Alighieri – spiega l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani – siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare questo spettacolo, che metterà in scena il Sommo Poeta ma anche altri maestri della letteratura, come Pasolini, Morante, fino a Umberto Eco e Galimberti. Un appuntamento che apre settimane di studio, approfondimento e ricerca su un periodo storico e una figura, quale quella di Dante, che hanno ancora tantissimo da raccontare e dire anche ai nostri giorni e ai nostri ragazzi”.

Si può prenotare telefonicamente l’ingresso a Teatro al botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. Al teatro Ronconi di Gubbio il botteghino sarà aperto, sabato 11 settembre dalle 10 alle 12 e domenica 12 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 19 in poi.