NOTA DELL’ASSESSORE SIMONA MINELLI: LA LUDOTECA COMUNALE “LA QUARTA DIMENSIONE DEL GIOCO” SI FA SOCIAL E CONTINUA AD ESSERE VICINA ALLE BAMBINE, AI BAMBINI E ALLE LORO FAMIGLIE

31/03/2020

Con lo slogan “#iogiocoacasa”, tutto lo staff che fa riferimento alle politiche giovanili, intende alleggerire questo periodo di isolamento, causato dall’emergenza Covid-19, con una serie di attività laboratoriali rivolte ai bambini e ai loro genitori dedicate al gioco, e proposte per mezzo dei canali di social network.

Attraverso il sito dell’Informagiovani e le pagine Facebook e Instagram, saranno pubblicati video che illustrano le varie procedure per la realizzazione di giochi e post che descrivono le varie fasi di realizzazione. I laboratori prevedono alcune proposte del tutto originali e altre che fanno riferimento ad attività classiche del servizio ludoteca che da sempre promuove il gioco come atto fondamentale nella crescita del bambino. Le attività sono rivolte a bambini e genitori che insieme possono dedicarsi, in maniera creativa e divertente, alla realizzazione dei giochi che è sempre pensata con l’uso materiali semplici e di recupero.

Tutti i laboratori sono realizzati grazie alla sinergia “virtuale” dei referenti dell’Ufficio Informagiovani, degli educatori della Coop Sociale ASAD e dei volontari del Servizio Civile Universale, per i quali, in adempimento del decreto-legge del 17 marzo 2020 n°18, è stata attivata la possibilità di lavoro a domicilio con orario ridotto per garantire la continuità dei servizi prestati.

Inviate poi via email le foto dei giochi realizzati da voi a casa seguendo i tutorial, all’indirizzo progettogiovani@comune.gubbio.pg.it , allegando anche una liberatoria per la pubblicazione: le vostre creazioni saranno poi condivise con l’hashtag #iogiocoacasa così da poter restare in comunicazione e creare una rete di gioco anche se virtuale.

Per info: http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it/
Informagiovani Gubbio