PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE ITALIANO. LA COMUNITA’ DEI CERI PER UNA CATALOGAZIONE PARTECIPATA E CONDIVISA – 18 DICEMBRE

10/12/2019

Il prossimo 18 Dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, si svolgerà l’incontro “Patrimonio culturale immateriale italiano. La comunità dei Ceri per una catalogazione partecipata e condivisa”, durante il quale  verrà presentato alla città il lavoro di aggiornamento della schedatura del dossier sulla Festa dei Ceri, svolto direttamente da componenti delle comunità ceraiole sotto la guida dell’antropologa Luisa Vietri coordinata dalla dott.ssa Patrizia Nardi.

L’evento è collegato alla mostra dal titolo “Con straordinario trasporto”  che verrà inaugurata il 17 dicembre alle ore 18.00 allo Studio Museo Messina   di Milano.

Per la prima volta in mostra e per la prima volta insieme, i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, i Candelieri di Sassari, “Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane” Patrimonio dell’Umanità e simbolo della tradizione mediterranea, saranno al centro di una imponente installazione,.

La comunità eugubina è pronta dunque a prendere parte ad un progetto di valorizzazione e promozione culturale in un contesto straordinario quale il centro di Milano che tra qualche giorno sarà raggiunto dai Ceri mezzani e relative componenti (barelle e Santi) attualmente sotto la lente della restauratrice volontaria Rita Fumanti.

I Ceri saranno montati nella loro interezza e sorretti dai Ceppi ottocenteschi esposti alle Memorie Ubaldiane.

L’Università dei Muratori ed il Comune di Gubbio, in qualità di proprietari dei beni, hanno infatti condiviso la scelta con le altre componenti della Festa di evidenziare lo “straordinario trasporto” mediante la sontuosa verticalità delle strutture pronte alla Corsa.

La mostra a cura della dott.ssa Patrizia Nardi, Responsabile Tecnico Scientifico progetti UNESCO Rete delle Macchine e di Maria Fratelli, Dirigente Servizio Case Museo e Progetti Speciali Comune di Milano con il contributo dell’antropologa Patrizia Giancotti rappresenta dunque un’ulteriore tappa di crescita di Gubbio all’interno della Rete delle Grandi Macchine a Spalla in vista di una ricongiunzione solo formale in ottica unescana.