Data: 09/06/2021

RICORDO DELLA STRAGE NAZISTA A VILLAMAGNA DI GUBBIO DEL 27 MARZO 1944

venerdรฌ 11 giugno 2021, ore 10.00
Gubbio, Palazzo Pretorio, Sala Consiliare

๐˜š๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ 1944. ๐˜“๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ณ๐˜ถ๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ณ๐˜ข๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ข๐˜ฅ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜Ž๐˜ถ๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฐ. ๐˜๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ป๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฆฬ€ ๐˜ช๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ข๐˜ท๐˜ช๐˜ข ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ช ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ถ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ขฬ€. ๐˜Œ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ฐ, ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช. ๐˜ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ. ๐˜—๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ญ๐˜ช๐˜ค๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช ๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ข๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ช ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ช. ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ท๐˜ช๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ช ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ณ๐˜ถ๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ถ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ถ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ข๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ช. ๐˜Œ' ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ 27 ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ 1944 ๐˜ด๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ค๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ถฬ€ ๐˜ฆ๐˜ง๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ช ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฆ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ˆ๐˜ญ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜Ž๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ข (๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ช 22, ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜“๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ 6 ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ช๐˜ฐ 1922), ๐˜—๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ช๐˜จ๐˜ช ๐˜Ž๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ข (๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ช 19, ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜“๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ 7 ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฆ 1925) ๐˜ฆ ๐˜—๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฃ๐˜ฐ (๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ช 22, ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜“๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ญโ€™11 ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ข๐˜ช๐˜ฐ 1922), ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ถ๐˜ต๐˜ข๐˜ญ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ค๐˜ค๐˜ช๐˜ด๐˜ช ๐˜ข ๐˜๐˜ช๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข. ๐˜—๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜Š๐˜ช๐˜ฎ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜Š๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข (๐˜Ž๐˜ถ๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฐ), ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜๐˜ช๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ช๐˜ค๐˜ข ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช "๐˜ง๐˜ถ๐˜ค๐˜ช๐˜ญ๐˜ข๐˜ต๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ข".

Interverranno:
Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio
Fabio Vergari, Sindaco di Scheggia e Pascelupo
Piero Piccioni, Ass. naz. perseguitati politici italiani antifascisti
Laura Tomarelli, rappresentante Famiglie 40 Martiri
Valter Verini, deputato
il Prof. Giancarlo Pellegrini sarร  sostituito dallo studioso locale Gianluca Sannipoli
alle 11.30 deposizione delle corone al Cimitero della Cima (Villamagna - Gubbio)