Si è svolta questa mattina, lunedì 15 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Gubbio, la premiazione degli studenti delle scuole secondarie superiori di Gubbio, ‘Polo Liceale G. Mazzatinti’ e ‘Cassata Gattapone’, che hanno partecipato al concorso ‘VIVERE GUBBIO: preserviamo la nostra città e il suo patrimonio culturale’, realizzando una documentazione di foto-racconti e di video sulle potenzialità del patrimonio culturale della città e ricadute sull’economia e sulla società nonché sui rischi legati alla sua conservazione, individuando idee e proposte per preservare questa ricchezza. Erano presenti alla cerimonia il sindaco e per il CNR la coordinatrice del progetto Giuseppina Padeletti, Patrizia Grifoni e Fernando Ferri, hanno partecipato inoltre i dirigenti scolastici del ‘Mazzatinti’ Maria Marinangeli e dell’Istituto ‘Cassata-Gattapone’ David Nadery, mentre le classi vincitrici erano accompagnate dagli insegnanti Rampini, Trotta e Morelli. Hanno ricevuto il riconoscimento la Classe 3AAF dell’ indirizzo artistico e le classi 3BLS, 4ALS e 4CLS dell’indirizzo scientifico del ‘Mazzatinti’ e la Classe 3 dell’indirizzo geometri del ‘Cassata-Gattapone’. Il progetto HERACLES – HEritage Resilience Against CLimate Events on Site (finanziato dal programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, grant nr 700395) ha per oggetto lo studio di soluzioni eco-innovative e sostenibili per aumentare la resilienza del patrimonio culturale nei confronti dei danneggiamenti prodotti dai cambiamenti climatici. Oltre Gubbio, dove si stanno monitorando i rischi di dissesto idrogeologico che minacciano gli edifici, in particolare il Palazzo dei Consoli e le antiche mura urbiche, a causa degli effetti del cambiamento climatico, è coinvolta Creta (Grecia) con il Palazzo di Cnosso, nonché la fortezza di Koules di architettura veneziana, nel porto di Heraklion. In questo contesto, il progetto intende sviluppare la consapevolezza collettiva sui rischi che i cambiamenti climatici producono per la conservazione del patrimonio culturale, nonché un atteggiamento resiliente per superare gli ostacoli connessi a tale rischio, monitorando e pianificando interventi e discutendo dei potenziali impatti sociali, economici e culturali legati al rischio e agli interventi. Il concorso ‘VIVERE GUBBIO’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, è stato promosso proprio con la finalità di sensibilizzare il mondo della scuola e l’intera città su queste tematiche, prospettando soluzioni avanzate per la difesa del patrimonio architettonico e culturale.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi