Il Premio Bandiera è un’iniziativa istituita e organizzata dagli Sbandieratori di Gubbio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune.
La prima edizione risale al 1986; il premio venne istituito con la finalità di dare un riconoscimento a personaggi famosi della cultura a vario titolo, dell’arte, della scienza, che in qualche modo avessero promosso nel mondo l’immagine e la storia di Gubbio.
Ogni anno per questa occasione così speciale viene commissionata ad un artista di fama nazionale (Gae Aulenti, Buroni, Conte, Icaro, Uncini, Mattiacci, Morena, Piattella, Spagnulo per fare alcuni nomi) la realizzazione di una pregevole e raffinata cartella, in cui sono raccolti e disegnati simbolicamente tutti i “numeri” che il Gruppo degli Sbandieratori esegue nelle sue esibizioni.
Quest’anno il riconoscimento andrà al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che nel territorio si contraddistingue non solo per la sua attività di contrasto e prevenzione di incendi, ma anche per quelle di primo soccorso, di ricerca, di difesa civile e polizia amministrativa, e al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” la cui finalità è il supporto alla ricerca e allo studio nel campo dei tumori infantili, promuovendo la cura, l’assistenza sociale e psicologica dei malati e delle loro famiglie. Inoltre, finanzia borse di studio per giovani ricercatori nel campo delle neoplasie, sostenendo anche l’aggiornamento del personale medico e paramedico dando supporto logistico ai malati e alle famiglie nel Residence “Daniele Chianelli.
L’appuntamento è per domenica 31 marzo alle ore 17.30 alla Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio.
La cerimonia avrà inizio con i saluti del Sindaco di Gubbio Prof. Filippo Mario Stirati, del Presidente onorario del Gruppo Sbandieratori di Gubbio Prof. Giuseppe Sebastiani e del Presidente del sodalizio Francesco Bianchi.
L’appuntamento del ‘Premio Bandiera’, organizzato con successo crescente da oltre trent’anni, ha visto avvicendarsi personalità legate alla città di Gubbio che si sono contraddistinte nel loro campo professionale o che per il loro ruolo hanno meritato un particolare riconoscimento da parte della Città. Il Premio vuole esprimere in maniera concreta e visibile, lo slancio e la passione con cui il Gruppo Sbandieratori si impegna in moso totalmente volontario nella promozione della cultura e dell’arte, perpetuando il secolare gioco della bandiera in tutte le iniziative folcloristiche, tradizionali e sportive. Il premio e le personalità premiate rappresentano, dunque, un modo di vivere al servizio della comunità.
Sono stati insigniti negli anni e sono iscritti nell’ALBO D’ORO, tra gli altri, LUCA RONCONI, ETTORE BERNABEI, il Giudice GIULIO PROSPERETTI, il Cardinale OSCAR ANDRÉS RODRÍGUEZ MARADIAGA, PAOLO DE ANDREIS, TERENCE HILL, BRUNELLO CUCINELLI, l’Ambasciatore DANIELE MANCINI.
Per maggiori informazioni: Sbandieratori di Gubbio – 339 2227334; www.sbandieratori.com ; info@sbandieratori.com
Fonte: Ufficio Turismo Cultura e Sport Comune di Gubbio
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi