PRESENTATO A PERUGIA L’APPUNTAMENTO ‘VENTOMANIA 2017’ AL PARCO DEL TEATRO ROMANO

20/03/2017

E’ stato presentato questa mattina a Perugia nella  Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni in piazza Italia, l’appuntamento ‘VENTOMANIA 2017’,  che si svolgerà  sabato 25 e domenica 26 marzo  presso il parco del Teatro Romano, lungo viale Parruccini.  Sono intervenuti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, il consigliere regionale Andrea Smacchi, Fabrizio Pierotti presidente  di  ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ promotori   dell’iniziativa  e altri rappresentanti dell’associazione stessa,  presente anche l’assessore del Comune di Gubbio Gabriele Damiani.   Pierotti ha illustrato storia e finalità dell’appuntamento  arrivato all’edizione  numero 32, dopo aver raccolto l’eredità di ‘Gubbio Fly’,  e  che ha visto crescere nel tempo numeri e presenze:  «L’appuntamento è diventato  un richiamo tradizionale per gli appassionati di aquilonismo italiano e internazionale e permetterà di festeggiare il ritorno della primavera colorando i cieli di Gubbio, con oltre 2.000  partecipanti  e rappresentanti da Polonia, Francia, Germania, Belgio, Austria.  E’ un’edizione impegnativa, resa possibile grazie anche al contributo determinante del Comune, della Regione Umbria e di vari sponsor privati, arricchita dalla presenza dei Vigili del Fuoco con ‘POMPIEROPOLI’, sicuro richiamo per tutti. Il nostro obiettivo è organizzare in futuro un festival ‘out door’ che veda coinvolte tutte le associazioni del territorio che praticano sport all’area aperta ».  Il sindaco Stirati ha espresso il più vivo apprezzamento per una iniziativa di carattere sportivo e aggregativo che unisce vari motivi di richiamo: « Contribuisce ad un messaggio di fiducia e di ripresa dopo il contraccolpo mediatico legato al terremoto, anche se Gubbio non ha avuto conseguenze per persone o cose, e per questo siamo grati a quanti con passione e preparazione si impegnano per creare occasioni di  forte richiamo. Gubbio è sempre più ‘città dello sport’, con la capacità di accoglienza e strutture adeguate ormai ben note, con un investimento in termini turistici che porterà a far risalire gli indici di presenze.  La città, con le sue bellezze e attrattività è un valore aggiunto, con un colpo d’occhio eccezionale offerto dal panorama dal Teatro Romano ».  Il consigliere regionale Smacchi, dopo aver sottolineato la valenza  regionale dell’evento e la capacità aggregativa, ha sottolineato l’aspetto di forte richiamo verso le famiglie e i bambini: « E’ un messaggio rasserenante dopo le conseguenze dirette e indirette del terremoto, che per la prima volta è stato amplificato e accelerato dall’uso dei social. La Regione Umbria sta impegnandosi su vari fronti, per un progetto di rinascita turistico-ricettiva e anche sostenendo manifestazioni di forte interesse come questa ».  ‘Ventomania’ è aperta a tutti i club aquilonistici  e l’appuntamento è  per  sabato 25 marzo, alle ore 14,30, con l’apertura ufficiale del meeting e il pomeriggio di volo libero, fino alle 19, per riprendere la mattina di domenica alle 9,30, con l’arrivo delle delegazioni. Oltre che i voli liberi di aquiloni, ci saranno lanci di caramelle, laboratori, momenti conviviali e combattimento di aquiloni; chiusura della  manifestazione alle ore 19. Inoltre, presso gli Arconi di via Baldassini, è stata allestita una mostra, inaugurata il 18 marzo e aperta fino al 26,   con  varie realizzazioni di aquiloni e bellissime fotografie di Paolo Tosti, che collabora  insieme all’associazione ‘Terracomunica’.  Per altre info e chiarimenti,  e-mail eolokite@gmail.com,  www.eologubbio.com,  Fabrizio  Pierotti 338 4885768.