PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LORELLA NATALIZI RACCONTI PER CRISTINA – VENERDI’ 21 FEBBRAIO 2020

19/02/2020

Venerdì 21 febbraio alle ore 17, alla Biblioteca Sperelliana, si terrà la presentazione del libro di Lorella Natalizi, Racconti per Cristina.

Il libro è una raccolta di brevi storie e di veloci osservazioni che sottraggono al silenzio e all’oblio piccoli eventi, destinati a modificare le vite dei protagonisti. Conduce l’incontro Claudia Fofi, formatrice vocale, con la partecipazione di Marta De Angelis, medico palliativista, letture a cura di Tiziana Lilli e Maurizio Armellini.

“Quando si legge una raccolta di racconti, si è – spesso – tentati di ricercare un filo conduttore che possa, in qualche modo, tenere uniti nella mente del lettore i diversi momenti che l’autore propone. Nella maggior parte dei casi è necessario, però, abbandonare questa pretesa e affidarsi piuttosto al tono e all’impostazione che l’autore ha saputo dare alle singole storie; seguendo questa via ci ritroviamo, poi, con una sensazione, con un’atmosfera, con un accento che ci hanno coinvolto e che ci hanno consentito di entrare nell’universo morale e sentimentale di chi ha scritto quei testi. I racconti di Lorella Natalizi nascono, infatti, per creare atmosfere e definire situazioni che coinvolgono il lettore in un’esperienza emotiva e sentimentale. Le sue parole si depositano con lentezza sulla superfice della pagina, illustrando un possibile cammino fra il dolore e la gioia, la costruzione e il fallimento. Brevi accenni, rimandi e suggestioni ci dicono che tutti i personaggi sono chiamati a vivere più vite e affrontare incontri e distanze: nessuno potrà sentirsi al sicuro e nessuno potrà rinunciare a tentare ancora qualcosa. Lo sforzo di costruire una vita, una relazione o una storia non basta a sottarci agli impeti della vita o al dolore… Lo scenario cambia all’improvviso e, nel bene come nel male, siamo chiamati a cambiare il nostro linguaggio, il nostro ruolo, il nostro modo di guardare il mondo. Non ci sono zone franche e ogni gesto può diventare fondamentale per aprire o chiudere un cammino.” – Antonio Fresa.

Per maggiori informazioni: 075 9237632 (Biblioteca Sperelliana)

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021