PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE “NATACONTRO” IN SCENA AL TEATRO COMUNALE “LUCA RONCONI”

09/04/2019

Questa mattina, alle ore 10,30 presso i locali dell’IIS Cassata Gattapone, si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale “Natacontro”, che si terrà presso il Teatro comunale “Luca Ronconi” di Gubbio, a conclusione di un progetto che ha visti coinvolti per tutto l’anno scolastico docenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, progetto promosso dall’IIS Cassata Gattapone in collaborazione con il Comune di Gubbio. Dopo il saluto del Dirigente scolastico David Nadery, è intervenuto il Sindaco che ha sottolineato la modernità di un testo (quello di “Antigone” che ha ispirato lo spettacolo) più volte oggetto di rivisitazioni nel corso dei secoli e che porta sulla scena ogni sorta di “conflitto” (interiore, inter-generazionale, tra potere e popolo).  Il regista e animatore del Laboratorio teatrale Riccardo Tordoni ha tenuto a sottolineare come la stessa parola “teatro” significhi contemporaneamente “guardare, guardarsi, lasciarsi guardare”, ed in questo senso il teatro sia la forma più evoluta di social network, con il vantaggio di poter dedicare a chi lo frequenti un tempo e uno spazio dedicati e lenti. Presente alla conferenza stampa anche l’Assessore comunale alle Politiche giovanili e Associazionismo e  il responsabile e gestore del Teatro Comunale, Luca Berettoni, che ha voluto evidenziare come l’esperienza di questo laboratorio indichi la strada giusta per tornare a concepire il teatro come un “luogo” aperto alla cittadinanza attiva, luogo di incontro, condivisione di stimoli e progettualità. Il testo dello spettacolo Natacontro è stato composto dallo stesso regista Riccardo Tordoni, ricucendo brani tratti da “Sette a Tebe” di Eschilo, “Fenicie” di Euripide, “Antigone” di Sofocle, “Antigone” di Jean Anouilh, “La tomba di Antigone” di Maria Zambrano, “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Significativo il messaggio che pare emergere dall’iniziativa: un testo come “Antigone”, luogo del conflitto, viene portato in scena da una virtuosa collaborazione tra generazioni (alunni e docenti) e istituzioni (scuola e amministrazione comunale). L’obiettivo quello di trasformare questa esperienza, al secondo anno, in un “Laboratorio teatrale cittadino permanente”, promosso dalle scuole e aperto a tutti. Queste le date degli spettacoli: Venerdì 12 Aprile ore 21:00 – Sabato 13 Aprile ore 21:00 – Domenica 14 Aprile   ore 17:00; il costo del biglietto è di 7 euro.