Riceviamo e pubblichaiamo – AL ‘CASSATA – GATTAPONE’ CORSO DI FORMAZIONE SUL TEMA ‘MAESTRI IRREGOLARI’

25/09/2018

L’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone”, in rete con il Polo liceale “G. Mazzatinti”, si è fatto promotore dell’organizzazione della terza edizione del Corso di formazione sulla relazione giovani/adulti denominato ‘Maestri irregolari’, che avrà inizio il giorno 12 ottobre e terminerà il giorno 19 novembre.  Il corso, della durata di 28 ore, è aperto a tutti gli insegnanti interessati. L’iscrizione è gratuita e potrà essere formalizzata tramite e-mail all’indirizzo pgis034006@istruzione.it entro venerdì 12 ottobre. Per l’ottenimento del regolare attestato sarà necessario aver frequentato almeno 21 ore di lezione, tra attività frontali e laboratori, e aver svolto la prova di verifica finale della durata di due ore.  Rifarsi ai ‘maestri’  è necessario perché tramite loro si cresce sia nell’appartenenza all’umano che nella competenza dell’umano.  I maestri non lasciano indifferenti, lasciano il segno.  Non ci forniscono soluzioni, ma ci sollecitano nelle domande. Non trasmettono dottrine, ma aiutano a interpretarle. Questo il programma del corso, che si terrà preso l’Aula Magna “Cassata – Gattapone”:   12 ottobre  – 16.30 / 18.30 – Goffredo Fofi ‘Colin Ward e l’educazione incidentale’;   15 ottobre  – 16.30 / 18.30 Raniero Regni ‘Albert Camus: un cuore intelligente… illuminato dal sole dell’infanzia’;  22 ottobre  – 16.30 / 18.30 Piergiorgio Giacchè ‘La lezione del teatro e la ricerca invisibile’;  30 ottobre   – 16.30 / 18.30 Franco Lorenzoni ‘Ciò che di vero c’è sotto l’odio. L’esperienza educativa radicale di Barbiana’;  5 novembre  – 15 / 19  Nicola Donti ‘Il contributo del counseling filosofico nei contesti educativi 7 novembre L’approccio della PNL umanistica in ambito scolastico’;   13 novembre  15 / 19 Nicoletta Sensi ‘Fare anima in educazione: l’apporto del counseling pedagogico nei contesti scolastici’;  15 novembre  – 15 / 19  Gianluca Chiocci  ‘Il corpo e il suo linguaggio, tra comunicazione verbale e non verbale, anche in rapporto al nuovo paradigma multietnico’;  19 novembre  15 / 19 Nicoletta Sensi  ‘Counseling scolastico e Voice Dialogue’.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021