Riceviamo e pubblichiamo – SUCCESSO PER GLI SBANDIERATORI NELLE RECENTI TRASFERTE FRANCESI

24/07/2017

Il  Gruppo Sbandieratori  si è recato  di recente  per ben due volte in Francia. Una delegazione di sbandieratori è partita alla volta di Salon de Provence, cittadina transalpina gemellata con Gubbio, dove lo storico gruppo eugubino ha partecipato alla festa medievale in onore di Nostradamus, esibendosi per  le  strade e nelle piazze francesi. In occasione della trasferta, gli Sbandieratori hanno omaggiato anche il Comune di Salon de Provence, rinnovato la stima e l’amicizia che lega i due popoli. Gli impegni del Gruppo Sbandieratori  sono proseguiti  in occasione della celebrazione del 228esimo anniversario della Presa della Bastiglia,  nei comuni di Audun le Tiche, Redange e Thil per festeggiare il grande evento. All’arrivo in Francia il gruppo, accompagnato dall’eugubino Franco Gaggiotti, è stato accolto da una delegazione di “umbri lontani”, guidati dal sindaco di Redange Daniel Cimarelli e dalla consorte. Nelle esibizioni il gruppo ha entusiasmato la folla e raccolto applausi anche durante le sfilate.   Gli Sbandieratori sono arrivati  alla soglia della 2.000esima  manifestazione in tutto il mondo, a conferma del ruolo di ambasciatori del folklore e della cultura eugubina.