foto-header-generale_16

Certificati online guida per il cittadino

Se sei un cittadino residente in Italia oppure un cittadino residente all’estero puoi richiedere un certificato per te stesso o per un componente (ancora in vita) della tua famiglia anagrafica. Nel caso in cui, invece di far parte di una famiglia anagrafica, appartieni ad una “Convivenza”, per esempio ad una Casa di Riposo, ad una Casa famiglia, ad un Istituto religioso, ecc.., puoi richiedere i certificati solo per te stesso. Per tutti gli altri casi, come per esempio la richiesta di un certificato per terzi o la richiesta di un certificato da parte di un “Tutore legale”, ecc., devi rivolgerti allo sportello del tuo comune di competenza. Prima di procedere con la richiesta di un certificato ti chiediamo di confermare le seguenti informazioni per presa visione:

• puoi richiedere certificati per te stesso o per i componenti ancora in vita della tua famiglia anagrafica;
  • se hai bisogno di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero).

ACCEDI AL PORTALE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

21/12/2021