SETTIMANA DEL LIBRO XXVIII EDIZIONE. INCONTRO CON FERNANDO FERRONI – 10 GENNAIO 2020

07/01/2020

“Fisica, scienza visionaria”, sarà il tema dell’incontro con Fernando Ferroni che si terrà nella sala ex-Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, venerdì 10 gennaio (ore 17.30).
Continuano gli incontri della Settimana del Libro per riflettere sulla contemporaneità e sondare possibili margini di futuro. Questa volta chiediamo alla fisica di svelarci alcune coordinate che potrebbero aiutarci nell’orientamento e contribuire a costruire un nuovo alfabeto per comprendere un futuro che appare incerto e instabile, guidandoci nell’evocare nuove rappresentazioni del mondo. La scienza fisica consente non solo di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, ma anche di cambiare il nostro modo di produrre, lavorare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare. L’esplorazione di ogni aspetto della realtà del pianeta su cui viviamo, ha portato gli scienziati nell’Universo per comprenderne e spiegarne l’origine e l’evoluzione. E lo spazio è diventato sempre più il luogo della ricerca, dopo essere stato il luogo dell’avventura. Ricordando, come ci suggerisce Ferroni, che “la scienza è fatta di errori che è utile commettere perché a poco a poco ci conducono alla verità” e che “l’universo è fatto di storie, non solo di atomi”. Spesso la realtà è nascosta e non è come ci appare ogni giorno. La scienza non offre certezze, produce conoscenze e sapere rinnovandosi incessantemente e mettendo a disposizione dell’umanità strumenti e ricerche che spaziano dal microcosmo al macrocosmo, per conoscere la Natura, il corpo umano e soprattutto l’organo che ci fa diversi dagli altri esseri viventi: il cervello.
L’appuntamento con Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ci guiderà in questo complesso mondo e ci aiuterà a scorgere i molteplici aspetti della nostra realtà.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021