SINDACO STIRATI A DIRETTIVO ANCSA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE CENTRI STORICI SABATO 10 MARZO

08/03/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati sarà a Bergamo sabato 10 marzo alle ore 11  per partecipare al  Consiglio Direttivo  dell’ ANCSA  – Associazione Nazionale Centri Storici,  di cui  Gubbio  riveste la vicepresidenza.  Saranno al  vaglio del Consiglio importanti decisioni circa le prospettive,  le attività di programmazione  e le  problematiche legate  alla riflessione sulle città storiche.  « E’ un appuntamento  istituzionale  determinante   per  proseguire  nelle progettualità  che stiamo  elaborando – spiega il sindaco Stirati –   mettendo a frutto la mappatura realizzata dall’associazione  sui  Centri Storici,  rilanciando  in tal modo un approfondito dibattito sulla base di dati, rilevazioni, dinamiche sociali e turistiche.   Ricordiamo che Gubbio è stata la sede originaria dei Centri Storici e della famosa ‘Carta di Gubbio’,  uno dei documenti fondamentali che  ispirano le politiche urbanistiche, ancora più  attuale  per  un dibattito sul futuro sostenibile contro l’abbandono del patrimonio culturale, sociale e architettonico ».