SINDACO STIRATI ADERISCE A ‘GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO PER LE VITTIME DELLE MAFIE’ IL 21 MARZO

08/03/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati aderisce alla  ‘Giornata della memoria e del ricordo delle vittime innocenti delle mafie’  che si terrà a Perugia il prossimo 21 marzo e testimonierà la rilevanza dell’evento,  con la presenza ufficiale del Gonfalone,  con  l’impegno personale e dell’amministrazione  comunale. « Grazie anche alla collaborazione con l’associazione ‘Libera’ molto attiva anche a Gubbio  – commenta Stirati  –   siamo stati da subito in prima linea nella lotta  politica e civile  contro le mafie e il ricordo delle vittime innocenti,  con varie iniziative.  Tra queste, voglio ricordare l’intitolazione delle nove vie di Gubbio a undici vittime innocenti delle mafie e ribadire ancora una volta l’impegno della città per la giustizia, la trasparenza, il contrasto della  corruzione.  Le  storie raccontate dalle vie intitolate riguardano donne, uomini, sacerdoti, sindacalisti, bambini, giovani, biografie diversissime tenute insieme dal  comune denominatore della violenza subita e pagata con la vita.  Perciò saremo a Perugia,  alla manifestazione che si svolgerà in contemporanea in  altre 11 piazze d’Italia. In Umbria,  la manifestazione acquista  particolare rilevanza dal momento che la Regione, con una legge del  2010, ha riconosciuto il 21 marzo quale giorno simbolo dell’impegno antimafia in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata ».  Saranno presenti alla manifestazione,  oltre agli undici presidi di ‘Libera’  operanti in Umbria,   realtà istituzionali, educative, sindacali, associative e cittadini  impegnati per la legalità e la giustizia sociale. La manifestazione prevede in mattinata un corteo per le vie di Perugia, al termine del quale, in piazza della Repubblica,  si svolgerà la lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti di mafia, alla presenza di alcuni familiari.