SINDACO STIRATI E ASSESSORE TASSO PARTECIPANO DOMANI 2 DICEMBRE A INIZIATIVA PER RACCOLTA FONDI DESTINATI A MIGLIORARE LE CONDIZIONI DEL CANILE

01/12/2017

Domani sabato 2 dicembre si terrà presso il Canile comprensoriale in località Ferratele, una iniziativa pubblica per sensibilizzare l’attenzione sulla struttura e in particolare sugli interventi necessari a mitigare il freddo invernale per i cani ospitati.  Anche il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso hanno assicurato la loro partecipazione alla giornata,  che è stata promossa e organizzata dalle associazioni ‘Animal Mind Italia’,  ‘Enpa’ delegazione di Gubbio,  ‘Gentle Team’,  per  aiutare  i cani del Canile Rifugio di Gubbio.  Saranno presenti  anche rappresentanti dell’Asl Umbria  n.1 e dell’attuale gestore, la  Comunità Montana Alta Umbria gestione commissariale.  « La partecipazione  è aperta,  oltre ai volontari e addetti ai lavori, a tutti e anzi confidiamo in una numerosa presenza, soprattutto di famiglie  e bambini   –  si legge in un comunicato degli organizzatori  –    per  sensibilizzare l’opinione pubblica  e far conoscere il Canile e i suoi ospiti, sperando di promuoverne le adozioni e  migliorare  la qualità della permanenza.  Fra le altre necessità,  è urgente la realizzazione di  un impianto di climatizzazione nei box, attraverso una raccolta fondi.   Infatti, benché  il Canile sembra non avere problemi,   freddo e umidità creano notevoli disagi alle povere creature ospitate nella struttura e  stare con le zampe sempre bagnate provoca infezioni e micosi. Frequentemente  i cani scivolano  riportando in alcuni casi delle ferite ».   Il programma  di domani prevede una parte pratica di formazione di approccio e gestione dei  cani da parte delle istruttrici cinofile dell’associazione ‘Gentle Team’  dalle 9 alle 13, condizioni climatiche permettendo.  Seguirà  un momento conviviale alle 13,30 presso l’hotel Beniamino Ubaldi, in via Perugina  dove alle 15,30, dopo il saluto dell’assessore  Alessia Tasso, si proseguirå con l’illustrazione delle normative regionale  sulla lotta al randagismo e  sul  benessere animale a cura di Ernesta Cambiotti  presidente associazione ‘Animal Mind Italia’ e coordinatrice regionale del nucleo di guardie  Zoofile N.O.G.E.Z. e di  Maria Rita Bonci veterinaria Asl 1, responsabile del  Canile Sanitario. A seguire, ci sarà  una parte teorica delle istruttrici cinofile Sara Mancini e  Clara Gregori.  La giornata  si concluderà intorno alle ore 17.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE