SINDACO STIRATI: INSTALLATA NUOVA CANCELLATA SU ‘DISCESA CIECA’ IN PIAZZA GRANDE

06/02/2019

E’ stata istallata definitivamente questa mattina  la nuova cancellata  di chiusura  della  ‘discesa cieca’  del Palazzo dei Consoli, a cura della ditta ‘VIGAMI’ di Gubbio,  in sostituzione di quella  posizionata per la messa in sicurezza  di piazza  Grande  in occasione della Festa dei Ceri nel maggio dello scorso anno.  « Come annunciato nei giorni scorsi – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – e nel rispetto della tempistica,  è stato  posizionato il  nuovo manufatto che ha sostituito quello difforme rispetto al progetto e respinto con  contestazione alla ditta esecutrice,  accettato provvisoriamente e momentaneamente solo per motivi legati al ‘Piano Sicurezza’  della Festa dei Ceri,  in quanto il passaggio non poteva essere lasciato aperto. L’intervento  ripristina  una situazione esistente negli anni passati, quando esisteva un cancello di legno,  ed è inserito  nell’ambito dei progetti di restauro, salvaguardia e valorizzazione del Palazzo dei Consoli.   Al fine di  rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi urbani e di promozione turistica, stiamo procedendo alle fasi progettuali ed esecutive  per  il finanziamento di 1 milione e mezzo stanziato  di recente  dal Cipe,  legato al  restauro e  rifunzionalizzazione del Palazzo dei Consoli e del Complesso Monumentale di Piazza Grande, sulla base degli  investimenti nazionali del Mibact.  Con finanziamenti legati anche alle Aree Interne,  la progettualità complessiva riguarda la valorizzazione dell’intera area monumentale, compreso il Museo degli Antichi Umbri previsto in via Lucarelli  con il  trasferimento delle ‘Tavole Eugubine’ e la ristrutturazione ed adeguamento degli Arconi di via Baldassini, definendone natura e  destinazione d’uso ».  La nuova struttura della cancellata  è in ferro pieno, con un ‘catorcio’ di chiusura in ferro battuto,  verniciata  in polvere ‘epossidica’, cioè a forno, capace di resistere anche alle temperature più rigide ed  alla corrosione atmosferica. Il colore  è  identico a quello dei ‘dissuasori’ posizionati sul muretto  di piazza Grande,  realizzati dalla stessa ditta ‘Vigami’.