SODDISFAZIONE DEL SINDACO PER L’INCONTRO DI IERI IN PREFETTURA SU SICUREZZA ‘VARIANTE PIAN D’ASSINO’

28/02/2018

Il sindaco interviene con una nota di soddisfazione  in merito all’incontro che si è svolto ieri  a Perugia,  convocato dal Prefetto  Cannizzaro sulle misure da adottare in merito  alla  sicurezza nel tratto di variante  S.S. 219 Pian d’Assino:  « E’ stato molto proficuo l’incontro convocato  ieri dal Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro,  in merito ai provvedimenti che riguardano la  sicurezza sulla  variante ‘Pian d’Assino’.  E’ noto che da tempo abbiamo sollecitato  Anas,  Polizia stradale e tutte le forze dell’ordine  coinvolte,  di assumere decisioni in merito alla sicurezza su questo tratto di strada, tristemente noto per  frequenti incidenti purtroppo anche mortali.   Dopo l’apertura del tratto della Perugia – Ancona, questa arteria è ancora più centrale non solo per il territorio eugubino, e si imponeva un provvedimento che scongiurasse il ripetersi di ulteriori sinistri.   E’ stata perciò approvata una procedura che vedrà  l’installazione   da parte di Anas  di un sistema di controllo elettronico di ultima generazione,  denominato ‘Vergilius’  che  ha le stesse caratteristiche del  Tutor che vigila sulle autostrade nazionali.  E’ un  meccanismo  che consente di monitorare la velocità  media delle singole autovetture in transito,  poiché  è proprio la velocità,  sulla base degli accertamenti effettuati, la causa principale dei diversi  incidenti  verificatisi fino ad oggi.  Per la operatività di ‘Vergilius’  saranno necessari alcuni mesi.

Nel frattempo,  verranno  intensificati i controlli  coinvolgendo, insieme ai vigili urbani, anche polizia stradale, carabinieri e le altre forze dell’ ordine».