Tra errori giudiziari e terrorismo, ecco l’ultimo libro di Mariuccini

13/10/2020
Venerdì alle 18 in biblioteca la presentazione de “Avrai vent’anni tutta la vita”. L’autore dialogherà con il sindaco Stirati
Per prendere parte all’incontro, nel rispetto delle normative di contrasto al Covid-19, è necessario prenotarsi

GUBBIO (13/10/2020) – Un clamoroso errore giudiziario che costringe in carcere per venti anni un umbro, Luigino Reattino, personaggio tra realtà e fantasia, ritenuto la mente del terrorismo armato italiano e tra i responsabili del rapimento di James Lee Dozier, generale americano sequestrato dalle Brigate Rosse: è di questo che racconta “Avrai vent’anni tutta la vita”, il romanzo di Nicola Mariuccini che verrà presentato a Gubbio venerdì 16, alle 18, nella Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana.

Il colpo al cuore alle Brigate Rosse viene narrato attraverso la vicenda di un uomo arrestato con l’ accusa imprecisata di essere uno dei vertici internazionali del terrorismo rosso: l’indagine, lunga venti anni, si esaurirà in un clamoroso errore giudiziario che vedrà sconvolta la vita del protagonista fra detenzione, isolamento e un’estenuante attesa di giustizia. Una storia di amore e di passione, di cinismo, arrivismo e prevaricazione, quella raccontata da Mariuccini, la vicenda di un uomo piccolo stritolato dagli ingranaggi combinati di eventi contemporanei quali  la visita di Walesa in Italia, il colpo di Stato in Polonia e il rapimento Dozier.

Con l’autore, nel corso della presentazione, dialogherà il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati.

L’ingresso nella Sala del Refettorio della biblioteca è gratuito e consentito, ai fini delle disposizioni anti-Covid, su prenotazione fino a esaurimento posti: per partecipare è necessario scrivere una mail all’indirizzo staffsindaco@comune.gubbio.pg.it.