55° Trofeo "Luigi Fagioli"

21 - 22 - 23 agosto 2020

Si terrà a Gubbio dal 21 al 23 agosto, il 55° Trofeo automobilistico “Luigi Fagioli”: la manifestazione, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in collaborazione con l’Automobile Club Perugia è aperta alle auto moderne, a quelle storiche e alle bicilindriche; le titolazioni di Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna la rendono una delle più importanti gare nel settore della Velocità in Salita.

Il Trofeo Fagioli si disputa lungo il percorso di 4150 metri che dal caratteristico centro storico di Gubbio, dove sono ospitati anche il quartier generale e il paddock, sale a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale.

Il percorso è stato recentemente  riasfaltato per ben un terzo della lunghezza (circa 1,4 km), effettuando anche lavori per l’istallazione di nuove barriere di protezione, ripuliture e interventi migliorativi nelle zone riservate al pubblico, sia a livello di posti sia di visibilità.

Oltre che Tricolore e Trofeo Italiano, la classica umbra, nota nel circus delle cronoscalate come “Montecarlo delle salite”, per il 2020 presenta la caratteristica di gara ENPEA ed è quindi aperta anche ai piloti stranieri.

In città, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Gubbio, sarà istallato un palco nella centrale Piazza 40 Martiri per serate, musica e premiazioni finali e anche una parte prestigiosa del paddock sarà compresa all’interno delle mura medievali.

L’impegno organizzativo del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, dopo l’importante e riuscitissimo appuntamento del FIA Hill Climb Masters nel 2018, non può che continuare a guardare al futuro in ottica di prestigio. In questo filone si inseriscono ulteriori iniziative ed eventi collaterali tra le quali sono previste la consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti a una personalità dell’automobilismo e il Tributo Ferrari, che quest’anno è organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e prevede passaggi sia sul percorso di gara sia all’autodromo di Magione.

Il 55° Trofeo Fagioli si aprirà venerdì 21 agosto con le verifiche sportive e tecniche e passerà la “parola ai motori” sabato 22 con la disputa delle due salite di prove ufficiali e domenica 23 con il clou di gara 1 e gara 2 e la finale cerimonia di premiazione.

Gli organizzatori lavorano sempre affinché lo spettacolare evento motoristico umbro si confermi su standard da record riuscendo a legare l’alto livello sportivo ed agonistico alla valorizzazione del territorio, del sociale e del turismo. Elevato è l’impegno insieme a enti, associazioni, operatori e tante realtà e volontari locali per le pianificazioni logistiche, organizzative e promozionali dell’evento.

Per maggiori informazioni: Comitato Eugubino Corse Automobilistiche via Tifernate, 3 – Gubbio PG

+39 075 922 01 83; 328 0073660  www.trofeofagioli.it trofeoluigifagioli@libero.it ; Facebook: @cecatrofeofagioli

N.B. Per notizie sull'effettivo svolgimento di questa e altre manifestazioni, a seguito delle misure attuate con lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, si può fare riferimento ai contatti di seguito: 075 9220693; 075 9237714; f.orsini@comune.gubbio.pg.it (Servizio Turismo e Sport), alla pagina Facebook @servizioturisticoassociato e al sito www.ilikegubbio.com