56° Trofeo "Luigi Fagioli"

31 luglio - 1° agosto 2021

Si terrà a Gubbio il 31 luglio e 1° agosto 2021, il 56° Trofeo automobilistico "Luigi Fagioli": la manifestazione, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in collaborazione con l’Automobile Club Perugia è aperta alle auto moderne, a quelle storiche e alle bicilindriche; le titolazioni di Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna la rendono una delle più importanti gare nel settore della Velocità in Salita.

Il Trofeo Fagioli si disputa lungo il percorso di 4150 metri che dal caratteristico centro storico di Gubbio, dove sono ospitati anche il quartier generale e il paddock, sale a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale.

Il percorso è stato recentemente  riasfaltato per ben un terzo della lunghezza (circa 1,4 km), effettuando anche lavori per l'istallazione di nuove barriere di protezione, ripuliture e interventi migliorativi nelle zone riservate al pubblico, sia a livello di posti sia di visibilità.


Nel  2021, in un periodo "nuovo" rispetto al tradizionale week end dopo Ferragosto, la classica cronoscalata umbra sarà l'ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e la 
quarta del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Centro, ovvero le due più prestigiose serie promosse dalla federazione sportiva nazionale.

Inoltre, anche sulla scia della brillante esperienza del FIA Hill Climb Masters 2018, l'“Olimpiade” delle cronoscalate ospitata a Gubbio con 170 piloti da 21 nazioni europee, su richiesta del Comitato Eugubino il Trofeo Fagioli 2021 sarà anche gara internazionale FIA non titolata e quindi ospiterà gli osservatori della Federazione Internazionale dell'Automobile in ottica di futuri impegni con titolazione europea.


Anche nel 2021 i promotori della gara umbra puntano quindi all'ennesima edizione di prestigio e di elevato livello logistico e organizzativo dell'evento, che si disputa lungo il tracciato di 4150 metri che dal medievale centro storico di Gubbio sale fino al valico di Madonna della Cima. (Agenzia ErregiMedia)

 

Per maggiori informazioni: Comitato Eugubino Corse Automobilistiche via Tifernate, 3 - Gubbio PG

+39 075 922 01 83; 328 0073660  www.trofeofagioli.ittrofeoluigifagioli@libero.it ; Facebook: @cecatrofeofagioli