Mostra mercato del Tartufo estivo di Gubbio - 1^ edizione

25 - 26 - 27 giugno 2021
Si terrà il 25, 26 e 27 Giugno la prima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Estivo e dei prodotti agroalimentari.

La manifestazione avrà come cornice lo splendido chiostro del Convento di S. Francesco, costituendo anche un'occasione per visitare questo luogo, di solito non aperto al pubblico; all'interno di esso verranno allestiti gli stand (orario di apertura 9.30 - 22) e si svolgerà anche la parte convegnistica e gli show cooking.

L'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare, dopo il già famoso Tartufo bianco che si raccoglie in autunno (Tuber magnatum Pico), anche il tartufo estivo di Gubbio e, più in generale, i prodotti agroalimentari del territorio e italiani in generale.

Fiore all’occhiello di questa prima edizione è la partecipazione, come ospiti d’onore, del Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba, prestigiosa istituzione la cui funzione è proprio quella di riunire e raccordare i protagonisti della produzione del tartufo, attraverso gli enti che maggiormente li rappresentano, per definire politiche di ricerca, di promozione e divulgazione.

Testimonial dell’iniziativa ancora una volta sarà lo Chef Gennaro Esposito, che si troverà a Gubbio domenica 27 giugno e incontrerà la ristoratrice eugubina Rosita Merli con la quale ha condiviso recentemente diverse puntate della trasmissione "Cuochi d'Italia"

L’iniziativa è organizzata e promossa dal Comune di Gubbio nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione dell'Umbria - Sostegno per la Realizzazione di Progetti di Valorizzazione e Sviluppo dell’offerta Territoriale e dei Servizi ad essi connessi - con il patrocinio ed il contributo di AFOR ed in collaborazione con le associazioni Host, Iridium, La Medusa e con la prestigiosa supervisione dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

N.B. Durante l'intera manifestazione sarà possibile vivere l’esperienza e l’emozione della ricerca del Tartufo e della sua degustazione in Valdichiascio - Santa Cristina, a cura dell'associazione "La Porta dell'Umbria", con la presenza di un tartufaio esperto e cane da ricerca.
Per info, costi e prenotazioni, 349 6369280 – info@laportadellumbria.it . Si consiglia di prenotare con un giorno di anticipo.

Per maggiori informazioni: pagina Facebook Tartufo di Gubbio

Per informazioni turistiche: Servizio Turistico Associato 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it