foto-header-generale_10

Premio Bandiera

Premio Bandiera

Il Premio Bandiera è un’iniziativa istituita e organizzata dagli Sbandieratori di Gubbio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune.
La prima edizione risale al 1986; il premio venne istituito con la finalità di dare un riconoscimento a personaggi famosi della cultura a vario titolo, dell’arte, della scienza, che in qualche modo avessero promosso nel mondo l’immagine e la storia di Gubbio.

Ogni anno per questa occasione così speciale viene commissionata ad un artista di fama nazionale (Gae Aulenti, Buroni, Conte, Icaro, Uncini, Mattiacci, Morena, Piattella, Spagnulo per fare alcuni nomi) la realizzazione di una pregevole e raffinata cartella, in cui sono raccolti e disegnati simbolicamente tutti i “numeri” che il Gruppo degli Sbandieratori esegue nelle sue esibizioni.
Per l’anno 2019 il riconoscimento verrà assegnato al Prof. Giuseppe Sebastiani, fondatore del Gruppo Sbandieratori di Gubbio, e a Massimo Columbu, che vive e lavora in città dove ha allevato il cavallo Remorex, entrato nella storia del Palio di Siena con le sue due vittorie da scosso.

 

L’appuntamento del ‘Premio Bandiera’, organizzato con successo crescente da oltre trent’anni, ha visto avvicendarsi personalità legate alla città di Gubbio che si sono contraddistinte nel loro  campo professionale o che per il loro ruolo hanno meritato un particolare riconoscimento da parte della Città.  Il Premio vuole esprimere in maniera concreta e visibile, lo slancio e la passione con cui il Gruppo Sbandieratori si impegna in moso totalmente volontario nella promozione della cultura e dell’arte, perpetuando il secolare gioco della bandiera in tutte le iniziative folcloristiche, tradizionali e sportive. Il premio e le personalità premiate rappresentano, dunque,  un modo di vivere al servizio della comunità.
Sono stati  insigniti negli anni e sono iscritti nell’Albo d’Oro, tra gli altri, Luca Ronconi, Ettore Bernabei, il  Giudice Giulio Prosperetti, il Cardinale Oscar Andrés Rodrìguez Maradiaga, Paolo De Andreis, Terence Hill, Brunello Cucinelli, l’Ambasciatore Daniele Mancini.

Contatti

Sbandieratori di Gubbio
Tel. 339 2227334
E-mail: info@sbandieratori.com
www.sbandieratori.com

Documenti e informazioni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/01/2022