Description
L’Amministrazione Comunale di Gubbio ha aderito all’edizione 2025 dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, la quale si terrà in data 19 settembre 2025.
Tale appuntamento costituisce una delle più ampie mobilitazioni di volontariato ambientale sul territorio italiano, finalizzata a promuovere comportamenti virtuosi e responsabili nella gestione degli spazi comuni, nonché a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della cura e della tutela del patrimonio ambientale.
Nell’ambito dell’adesione comunale, gli interventi saranno concentrati nelle frazioni di Branca, Mocaiana, Strada Dritta e in eventuali altri siti da individuare; essi consisteranno nella rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche.
Il materiale necessario allo svolgimento delle attività sarà fornito interamente da Legambiente tramite il Comune (compresa una copertura assicurativa per gli aderenti).
L’Amministrazione ritiene che tale iniziativa, oltre al valore pratico di miglioramento del decoro urbano, rivesta un alto significato educativo e simbolico, in quanto occasione per stimolare nei cittadini un senso di responsabilità civica, appartenenza alla comunità e rispetto per l’ambiente.
Si invitano le associazioni interessate a partecipare all’iniziativa, ad inviare la propria adesione entro e non oltre il 28 agosto 2025, ore 12:00, trasmettendo comunicazione all’indirizzo PEC comune.gubbio@postacert.umbria.it, specificando il numero indicativo di volontari coinvolti.
Related content
Last update: 13 August 2025, 10:39