Description
GUBBIO (17/09/2026) - Il Consiglio Comunale di Gubbio ha approvato la convenzione per la progettazione e programmazione della Strategia dell’Area Interna Nord Est Umbria “Radici, scoperta, rinascita”, coordinata dalla Regione Umbria. Un passaggio di particolare rilevanza per il territorio, che dà compimento a un percorso di programmazione condivisa tra i Comuni dell’area e apre ora la fase operativa degli interventi finanziati.
L’Area Interna Nord Est Umbria, di cui Gubbio è Comune capofila, comprende dieci Comuni: Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Montone, Nocera Umbra, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo e Valfabbrica. La strategia mette al centro una delle principali sfide per i territori dell’area interna: contrastare lo spopolamento e gli effetti delle condizioni di svantaggio territoriale, creando al tempo stesso nuove opportunità e rafforzando la qualità dei servizi, la valorizzazione del patrimonio e la capacità dei territori di attrarre e trattenere persone, attività e investimenti.
Il valore complessivo del finanziamento destinato alla strategia ammonta a 9 milioni 145 mila 700 euro, che saranno destinati alla realizzazione degli interventi programmati nei diversi Comuni dell’area. Per Gubbio sono previsti diversi interventi, che interessano patrimonio culturale, ambiente, servizi sociali, infrastrutture e attività produttive.
Tra questi, 200 mila euro sono destinati alla qualificazione e manutenzione straordinaria del piano seminterrato del Palazzo dei Consoli, sede della sezione archeologica. Un ulteriore investimento di 1 milione e 50 mila euro riguarda tre interventi di valorizzazione del patrimonio storico e culturale: la valorizzazione dell’ingresso dell’acquedotto del Bottaccione, attraverso il recupero delle mura urbiche e delle porte di ingresso verso il Parco Ranghiasci, il restauro e la valorizzazione del Cassero e il restauro e recupero della Porta di Sant’Ubaldo.
Sono inoltre previsti 200 mila euro per la sistemazione del sentiero CAI 251, mentre il progetto “Insieme - coltivare i saperi”, cui sono destinati 468 mila euro, interviene sulla valorizzazione delle vocazioni e dei saperi legati al territorio, con particolare riferimento alla coltivazione delle erbe officinali. L’obiettivo è recuperare e rilanciare una pratica legata alla tradizione locale, trasformandola in un elemento di valorizzazione delle competenze, delle risorse e delle potenzialità del territorio. Il progetto “Insieme” per la parte infrastrutturale prevede invece un investimento complessivo di 408 mila euro, con una quota parte destinata al Comune di Gubbio per interventi di valorizzazione e riqualificazione degli spazi a servizio della palestra di San Pietro, con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente la fruibilità e la qualità del contesto.
Particolare attenzione è riservata inoltre alla dimensione sociale, con 360 mila euro destinati ai percorsi di inclusione socio-lavorativa per adulti vulnerabili e 468 mila euro per il taxi sociale, a sostegno della mobilità e dell’accessibilità ai servizi.
L’approvazione della convenzione rappresenta dunque il passaggio che consente di entrare nella fase attuativa della strategia: la convenzione dovrà ora essere sottoscritta digitalmente dalla Regione Umbria e, per l’intera Area Interna, dal sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci. A seguito della firma, i Comuni potranno procedere con gli incarichi necessari e avviare concretamente gli interventi previsti.
A coordinare e accompagnare i processi legati alla Strategia sarà l’Ufficio Aree Interne, con la coordinatrice ingegner Francesca Rogari, affiancata da Sonia Cappannelli. La definizione e il completamento della strategia sono il risultato del lavoro portato avanti dall’assessore Spartaco Capannelli, che ha seguito il percorso di programmazione fino all’approvazione della convenzione.
“L’approvazione della Strategia dell’Area Interna Nord Est Umbria rappresenta un passaggio di grande importanza per Gubbio e per l’intero territorio - sottolinea il sindaco Vittorio Fiorucci - non parliamo soltanto di risorse economiche, ma di una visione condivisa e di una programmazione che mette insieme dieci Comuni per affrontare una delle sfide più importanti per le nostre comunità: contrastare lo spopolamento e creare le condizioni perché il territorio possa continuare a essere vissuto, abitato e valorizzato. Gubbio, in qualità di Comune capofila, ha una responsabilità importante nel coordinamento di questo percorso e, allo stesso tempo, una grande opportunità per intervenire su patrimonio, servizi, infrastrutture e inclusione. È un risultato che consente ora di passare dalla programmazione alla realizzazione concreta degli interventi e che rappresenta un tassello significativo della nuova programmazione di questa amministrazione”.
“Arrivare all’approvazione della convenzione significa portare a compimento un lavoro lungo e articolato - aggiunge l’assessore Spartaco Capannelli - la Strategia nasce dalla necessità di costruire una risposta strutturale alle fragilità delle aree interne, attraverso una progettazione capace di tenere insieme sviluppo, servizi, patrimonio, ambiente e inclusione. Per Gubbio gli interventi finanziati interessano ambiti diversi ma sono accomunati dall’obiettivo di rendere il territorio più attrattivo, accessibile e capace di generare opportunità. Ora inizia la fase più importante: quella della realizzazione dei progetti”.
Related content
- “A Tavola con i Monaci: dove le fedi si incontrano": il 19 e 20 settembre culture e religioni in dialogo a Gubbio
- “Con Francesco, oltre Francesco”: Gubbio presenta il programma per l’VIII centenario della scomparsa del Santo
- Terzo Settore, sindaco e uffici a colloquio con le associazioni
- “Francesco a Gubbio”, la mostra è gratis per gli studenti under 19
- Parco Ranghiasci, parte il progetto di riqualificazione: un nuovo futuro per il giardino storico di Gubbio
- Teatro Luca Ronconi, al via gli abbonamenti per la stagione 2026/2027
- “Mentemente”: oltre la malattia per mettere al centro le persone
- Inaugurato a San Pietro il nuovo nido: la struttura nasce dalla riconversione di una porzione del parcheggio multipiano del PUC1
- Gubbio torna a suonare con “Sbandiamo”: ecco la 21ª edizione con oltre 250 musicisti
Last update: 17 September 2026, 12:24