Description
GUBBIO (26/08/2026) - Sono iniziati oggi i lavori propedeutici all’intervento di consolidamento, restauro e valorizzazione dell’ex Mattatoio comunale di via della Piaggiola, un progetto di particolare rilevanza per la riqualificazione e la valorizzazione di un’area strategica del quartiere di San Pietro.
L’intervento prevede un investimento di 2 milioni di euro e si inserisce in un più ampio percorso di rigenerazione del quartiere, con l’obiettivo di restituire piena funzionalità e nuova centralità a un complesso importante del patrimonio pubblico cittadino. Responsabile unico del progetto è l’ingegner Stefania Frondizi. I lavori propedeutici avviati oggi rappresentano il primo passaggio di un percorso che porterà all’intervento vero e proprio di consolidamento, restauro e valorizzazione dell’ex Mattatoio. Secondo il cronoprogramma previsto, l’impresa esecutrice sarà individuata entro la fine del 2026.
“L’avvio delle attività propedeutiche rappresenta un passaggio concreto verso la riqualificazione di un complesso sul quale l’amministrazione ha scelto di investire in maniera importante - sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Spartaco Capannelli - parliamo di un intervento da 2 milioni che consentirà di recuperare e valorizzare l’ex Mattatoio, restituendolo progressivamente alla città. È un progetto che si inserisce in un momento particolarmente significativo per il quartiere di San Pietro, che sta vivendo una fase di rinnovata attenzione e di crescita dei servizi. La prossima inaugurazione del nuovo nido rappresenta un altro tassello importante di questo percorso, così come la presenza della Biblioteca Sperelliana e delle altre realtà che fanno di questa zona un punto di riferimento per la comunità”.
L’intervento sull’ex Mattatoio si colloca dunque all’interno di una strategia più ampia di rigenerazione urbana e valorizzazione del quartiere, caratterizzato dalla presenza di importanti servizi pubblici e culturali. “L’obiettivo - conclude Capannelli - è quello di proseguire con interventi concreti capaci di restituire valore al patrimonio pubblico e, allo stesso tempo, migliorare la qualità degli spazi e dei servizi a disposizione della comunità. L’ex Mattatoio rappresenta una sfida importante, per dimensioni e caratteristiche dell’intervento, ma anche una grande opportunità per il futuro di questa parte della città”.
Related content
- “Con Francesco, oltre Francesco”: Gubbio presenta il programma per l’VIII centenario della scomparsa del Santo
- Terzo Settore, sindaco e uffici a colloquio con le associazioni
- “Francesco a Gubbio”, la mostra è gratis per gli studenti under 19
- Parco Ranghiasci, parte il progetto di riqualificazione: un nuovo futuro per il giardino storico di Gubbio
- Teatro Luca Ronconi, al via gli abbonamenti per la stagione 2026/2027
- “Mentemente”: oltre la malattia per mettere al centro le persone
- Inaugurato a San Pietro il nuovo nido: la struttura nasce dalla riconversione di una porzione del parcheggio multipiano del PUC1
- Gubbio torna a suonare con “Sbandiamo”: ecco la 21ª edizione con oltre 250 musicisti
- Gubbio si prepara al Campionato del mondo di automodellismo: dal 3 al 12 settembre in città 21 nazioni con 130 piloti
Last update: 26 August 2026, 12:02