Description
GUBBIO (12/06/2025) - Un’estate tutta da vivere, tra emozioni, spettacoli e cornici mozzafiato: è davvero ricco il programma degli eventi dell’Estate 2025 presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore alla Cultura Paola Salciarini e l’assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport Carlotta Colaiacovo, che hanno illustrato un programma che abbraccia musica, teatro, sport, tradizione e valorizzazione del territorio.
“Abbiamo costruito un palinsesto di eventi in grado di valorizzare alcune tra le più grandi eccellenze artistiche e culturali italiane in contesti unici - ha sottolineato l’assessore Paola Salciarini - quali il Teatro Romano, il Chiostro di San Pietro, Piazza Grande o il Cortile del Palazzo Ducale. Siamo felici di aver portato a Gubbio figure di altissimo livello, come Neri Marcorè, Eugenio Finardi e gli Oblivion, capaci di coniugare qualità artistica e grande capacità di coinvolgimento. E siamo particolarmente entusiasti per la presenza di Paolo Crepet, che offrirà alla nostra città un’occasione preziosa di riflessione profonda e partecipata. La nostra estate sarà insomma un intreccio virtuoso tra cultura, spettacolo e bellezza”.
Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti dei Coma Cose (30 agosto, Piazza Grande), Eugenio Finardi (28 agosto, concerto DOC Fest), la comicità raffinata di Neri Marcorè (2 agosto, Teatro Romano), e la dissacrante ironia degli Oblivion (19 luglio, Teatro Romano), che animeranno le serate estive nella suggestiva cornice del patrimonio storico e architettonico eugubino.
Grande spazio sarà riservato anche ai giovani, protagonisti del DOC FEST, il festival nato e cresciuto grazie all’impegno volontario di ragazze e ragazzi eugubini in ricordo di Riccardo Monacelli.
“Il DOC FEST è il simbolo concreto della forza e della creatività giovanile - ha sottolineato l’assessore Carlotta Colaiacovo - un festival che ogni anno cresce in qualità e partecipazione, e che offre alla città occasioni di musica, cultura e confronto. I concerti in programma per questa edizione sono di altissimo livello: Lisa canta Ornella (25 agosto), il già citato Eugenio Finardi (28 agosto), e i Coma Cose (30 agosto), nomi che si affiancano a laboratori, incontri e degustazioni, in un mix perfetto di intrattenimento e crescita. A questi ragazzi va il nostro grazie più sincero per l’energia e la passione che dedicano a Gubbio. Ci saranno poi importanti eventi sportivi, dal nuoto fino al basket, con la nazionale femminile ospitata in città, il raduno nazionale Alfa Romeo Storiche, la Gara nazionale di enduro e il Torneo Internazionale di Tennis Maschile. E ancora il Gubbstock, altro festival nato dall’impegno e dalla creatività dei giovani che negli anni si è imposto nel panorama musicale regionale e non solo, e il Wonderlast, evento che dal sogno di alcuni ragazzi è diventato una delle manifestazioni di musica elettronica, pop e rap più grandi del centro Italia”.
L’intero calendario degli eventi estivi è consultabile sul sito ufficiale www.ilikegubbio.com e sulle pagine Instagram e Facebook di IlikeGubbio e sarà diffuso anche attraverso i canali social del Comune, Facebook e Instagram.
Related content
- Il sindaco Fiorucci omaggia Lanfranco Rosati: “Un’eredità viva e ispiratrice”
- Musica e spiritualità: Gubbio accoglie “InCanto sulle vie di Francesco”
- Oltre 26mila visitatori al Palazzo dei Consoli per Van Gogh
- Il sindaco all’inaugurazione di Pharmakon: scienza e fede in dialogo tra passato e futuro
- Il caso della Madonna del Melograno protagonista di un evento sul recupero del patrimonio
- Archivio e memoria viva: Gubbio ricorda il prof. Giuseppe Maria Nardelli a 15 anni dalla scomparsa
- Ottocento anni dalla morte di San Francesco: Comune, Diocesi e Francescani al lavoro
- Giro d’Italia, ecco come diventare sponsor di tappa
- Gubbio celebra la danza con la 42ª edizione del Festival-Concorso Renato Fiumicelli
Last update: 12 June 2025, 13:20