Description
GUBBIO (27/08/2025) - Lo sport non può cambiare il mondo: non ci riescono nemmeno la politica e la diplomazia. Ma può inviare un forte messaggio: il mondo può essere migliore. A una condizione, però: che non giri la testa dall'altra parte e che abbassi l'asticella della sua voracità economica. Il calcio non solo come spettacolo, dunque, ma come linguaggio universale di solidarietà, rispetto e amicizia: è questa la prospettiva che Riccardo Cucchi, storica voce delle radiocronache sportive italiane, propone nel suo libro “Un altro calcio è ancora possibile”, che sarà presentato venerdì 29 agosto alle 18:00 nella Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana.
L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, a sottolineare l’importanza che la città attribuisce a un’opera capace di parlare non solo agli appassionati, ma a tutti coloro che vedono nello sport uno strumento educativo e sociale.
Nel volume Riccardo Cucchi, già voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” e di “90º minuto” con Sandro Ciotti, Enrico Ameri e Alfredo Provenzali, caporedattore dello sport a Radio Rai e conduttore de “La domenica sportiva”, invita a riscoprire il senso autentico del gioco più amato al mondo: il calcio della strada, lontano dalle logiche del profitto, capace di unire comunità, generazioni e culture diverse. Attraverso la sua narrazione, Cucchi nel libro intreccia memorie personali e riferimenti a grandi figure del pensiero e dello sport, da Borges a Galeano, da Mandela a Sócrates, restituendo un ritratto del calcio come metafora di civiltà e convivenza.
A dialogare con l’autore sarà il giornalista del Corriere dell’Umbria Luca Mercadini, che guiderà il pubblico nell’approfondimento dei temi affrontati nel libro. Durante la serata sarà attivo anche un bookshop dedicato.
Un appuntamento che rappresenta un’occasione di riflessione e confronto, per scoprire che un “altro calcio”, più vicino alle persone, più rispettoso dei valori, più capace di unire, è possibile.
Attachments
Related content
- Dario Fo, Gubbio al centro delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita
- Al Teatro Romano Debora Caprioglio dà voce ad Artemisia Gentileschi
- Ridere è una cosa seria: gli Oblivion al Teatro Romano tra politicamente scorretto e inclusione
- Gubbstock 2025: torna la tre giorni di musica, creatività e condivisione
- Torna la Festa delle Tavole: incontri e approfondimenti alla riscoperta della nostra identità
- Gubbio Oltre Festival, l’edizione 2025 celebra la musica come incontro e formazione
- Il sindaco di Gubbio a Thann per la Crémation des Trois Sapins
- Conto alla rovescia per la stagione al Teatro Romano: si parte il 18 luglio
- La pala restaurata di Ciro Ferri torna visibile al pubblico
Last update: 27 August 2025, 10:32