Descrizione
GUBBIO (09/05/2025) - Dopo il recente confronto con i proprietari dei locali sfitti lungo Corso Garibaldi, l’amministrazione comunale prosegue nel percorso di ascolto e condivisione con i cittadini del centro storico. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra l’assessore allo Sviluppo Economico Micaela Parlagreco, l’assessore alla Cultura Paola Salciarini e il Capitano della Polizia Municipale Nadia Ercoli con una delegazione dell’associazione dei residenti del centro storico. Il confronto, nato dall’esigenza di affrontare in modo condiviso le principali istanze del territorio, ha messo sotto la lente diverse criticità che interessano la quotidianità della vita nel centro: sicurezza e inquinamento acustico, presenza e gestione dei club giovanili, funzionamento della Zona a Traffico Limitato, carenza di parcheggi e servizi igienici temporanei - in particolare nel periodo che va dalla discesa dei Ceri in città al 2 giugno - e la necessità di rivedere gli orari di accesso per i trasportatori.
“Si è trattato di un confronto importante e concreto - spiega l’assessore Parlagreco - che conferma la volontà dell’amministrazione di affrontare le criticità del centro con uno spirito di reale collaborazione. Alcuni dei temi emersi sono già all’attenzione degli uffici e oggetto di analisi tecnica; altri richiederanno più tempo, ma sono stati comunque inseriti tra le priorità su cui lavorare con serietà e programmazione”.
L’amministrazione ha espresso apprezzamento per l’atteggiamento costruttivo dei rappresentanti dell’associazione, che hanno più volte dimostrato disponibilità al confronto e alla collaborazione, offrendo contributi concreti e proposte operative. “Proseguiremo su questa strada - chiude Parlagreco - consapevoli che il futuro del nostro centro storico passa attraverso una governance condivisa con chi lo vive ogni giorno, perché solo così è possibile coniugare vivibilità, sviluppo e valorizzazione del patrimonio urbano”.
A cura di
Contenuti correlati
- Comune di Gubbio e Ordine dei Commercialisti insieme per la sostenibilità
- La 44ª Mostra Mercato del tartufo bianco di Gubbio si rinnova. Tra cambio di location, grandi ospiti e un format diffuso tra le piazze cittadine
- La Spartan Race si terrà a Gubbio anche nel 2026
- Pian d’Assino, l’Amministrazione chiede interventi urgenti e definitivi dopo il nuovo incidente mortale
- Alluvione 2022: al via la seconda tranche di risarcimenti per le attività economiche e produttive
- Giornate FAI: quasi 500 visitatori tra acquedotto e chiesa della Piaggiola
- Una scritta romana inedita scoperta sulle Tavole Eugubine: venerdì 24 ottobre la presentazione pubblica alla Sperelliana
- Peer Education, riparte a Gubbio il progetto “YAPS”
- Gubbio porta le sue bandiere in Kuwait
- Venerdì sera arriva a Gubbio il Premio Fortebraccio
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 13:25
 
            